Idee di viaggio

Cosa mangiare in Messico

Un piccola introduzione al mondo culinario messicano. I messicani amano la loro cucina, i piatti che siamo abituati a conoscere qui da noi sono diversi, meglio però approfondire un po'prima di partire.

Messico gastronomia MESSICO Shutterstock
/5

La cucina messicana è una delle più ricche e saporite del mondo. Andare in Messico senza assaggiare tutte le accezioni, le sfumature, le tradizioni e i sapori della cucina messicana sarebbe un delitto. Questa utile guida a cosa mangiare in Messico vi aiuterà a non perdervi il meglio della cucina messicana.

Cosa mangiare in Messico

Quali sono i piatti imperdibili della cucina messicana? Ogni regione ha le sue varianti e a Città del Messico, dove negli ultimi anni stanno aprendo numerosissimi nuovi ristoranti ogni mese, si possono provare versioni sperimentali e fusion. Al Quintonil, oltre a meravigliosi margaritas (a base di lime, mezcal, foglie di amaranto e mandarino) si possono assaggiare gli ingredienti e i piatti tradizionali della cucina precolombiana. 

Le tortillas migliori si mangiano da Fonda Mayora a Città del Messico, mentre la Mezcal più buona e autentica in una degustazione unica che non dimenticherete facilmente si assaggia a La Clandestina, sempre a Città del Messico. 

Qui sotto trovate i piatti tradizionali che potrete assaggiare in Messico. 

  • TACOS

È il piatto più conosciuto della cucina messicana. Carne e verdure cotte e spruzzate con un po' di salsa. Cipolla per condire e il tutto arrotolato in una tortilla.

  • TOSTADAS

La tipica tortilla messicana viene rosolata al forno o fritta fino a diventare deliziosamente croccante. Poi viene guarnita con qualsiasi tipo di ingredienti. Ottima con il pollo fritto, insalata, e formaggio fresco su un letto di fagioli rossi. 

  • ENCHILADAS

Solitamente un piatto principale accompagnato da verdure. Tre o quattro strati di tortilla ripieni di pollo, fagioli, formaggio e uova e ricoperti di una gustosa salsa cotta.

  • CHILAQUILES

Di solito servite per colazione. Si tratta di tortillas di mais tagliate a triangoli e poi fritte, poi cotte con salsa di pomodoro e ricoperte di formaggio fuso e salsa messicana.

  • TAMALES
Un piatto che sembra risalire all'epoca precolombiana. Si tratat di pacchetti fatti con foglie di mais essiccate o con foglie di banano fresco. Ripieni di un impasto di mais, formaggio e carne sono poi cotti al vapore. I tamales possono avere ingredienti alternativi e essere anche dolci. 
  • SOPES

Si tratta di una focaccia di patate arrostita e resa croccante, poi coperta con un sottile strato di fagioli e qualsiasi condimento desideriate. Con chorizo è ottima e molto comune.

  • GORDITAS
Ancora una volta una focaccia, ben condita e saporita. Stavolta il condimento viene posizionato all'interno.

Scopri