Idee di viaggio

Messico: cosa vedere e cosa fare

La guida definitiva ai 10 posti che meritano assolutamente una visita in Messico e alle cose più belle da fare

Cosa vedere in Messico MESSICO Shutterstock
5/5

Il Messico è una terra contraddittoria e affascinante. Il territorio è immenso e il clima, la cultura e i paesaggi variano all'insegna dell'estremismo.

Alcune zone sono desertiche e caldissime. In altre l'acqua è abbondante e crea una delle attrazioni più spettacolari dello stato: i Cenotes.

Se state per organizzare un viaggio in Messico, ecco una utile guida ai posti che dovete assolutamente vedere.

Cosa vedere in Messico

Il Messico copre ben 4 fusi orari (gli stati del centro sono indietro di 7 ore rispetto all’Italia, gli stati del Pacifico sono indietro di 8 ore e quelli del Noroeste sono indietro di 9 ore rispetto all’Italia esclusi quelli del Quintana Roo che hanno il Tiempo del Sureste per motivi turistici). In un paese così grande e vario è difficile selezionare i posti più belli da vedere assolutamente, ma ci proviamo, inserendo nella nostra lista anche i posti meno conosciuti e poco turistici. 

Dai Cenotes ai pueblos magicos, ecco 10 posti, anche poco conosciuti, da scoprire in Messico.

  • CENOTES

I Cenotes sono delle grotte carsiche collassate per il peso dell'acqua e che formano suggestive piscine naturali. La concentrazione più numerosa di Cenotes messicani si trova nello Yucatan. Qui trovate una guida con foto ai Cenotes messicani.

  • PISCINE TERMALI

Se all'acqua fresca dei Cenotes preferite quella benefica e calda delle piscine termali andate a Tolantongo (Stato di Hidalgo) dove si possono esplorare grotte e caverne decorate da formazioni geologiche, potenti cascate e sorgenti termali. Qui trovate tutte le info sul parco con le piscine termali.

  • CHIAPAS

Nello stato del Chiapas esiste una popolazione Maya che ha mantenuto tradizioni pre-colombiane. Organizzano trekking guidati nella giungla del Lacandon o escursioni in canoa del lago Metzabok Lake. Qui ci sono 7 motivi per visitare il Chiapas.

  • HOLBOX ISLAND

Spiagge bianchissime e spettacolari: se ai resort preferite le spiagge selvagge, raggiungete Playa Ventanilla, a pochi km dal paese omonimo. 

  • OAXACA

A 470 km da Città del Messico, Oaxaca è una città dove nel corso del tempo sono confluite civiltà millenarie, edifici dell’architettura coloniale e tradizioni che resistono intatte. Percorrete l'itinerario del Mezcal per sapere tutto sul liquore d'agave messicano.

 

  • PUEBLA

Qui si va per mangiare il meglio della cucina messicana: lcemitas, chiles en nogada, anche se la stella della cucina di Puebla resta il mole poblano.

  • PUEBLO MAGICO

Un centinaio di paesi bellissimi fanno parte della lista messicana dei pueblo magico. Si tratta di posti con un valore storico, culturale e paesaggistico con un'atmosfera magica. Qui trovate una selezione di 10 pueblo magico che vale la pena visitare.

LEGGI ANCHE: NEI LUOGHI DI FRIDA KHALO IN MESSICO

  • YAXCHILAN

Yaxchilan si raggiunge esclusivamente in barca, motivo per cui non faticherete a sentirvi dei novelli Indiana Jones alla scoperta di una città Maya nel cuore della giungla.  

  • ZACATECAS

Zacatecas vanta uno dei centri storici più interessanti del Messico con un'architettura coloniale, decine di musei e una funivia che sorvola la distesa di case colorate del centro. Negli ultimi anni la città è stata ripulita e valorizzata. In particolare è stata illuminata con fari di luce calda che illuminano dal basso creando un'atmosfera notturna del tutto speciale. Qui trovate 10 valide ragioni che vi convinceranno a visitare Zacatecas.

 

  • PARCO SUBACQUEO DI CANCUN

Uno dei posti più originali della riviera è il Museo subacqueo di Cancun che oltre ad essere un'esposizione di opere d'arte sul fondale marino è anche un mezzo di popolazione del corallo.

Spiagge Messico

In Messico ci sono spiagge meravigliose. Quelle bagnate dal Mar dei Caraibi corrispondono all'immagine che a ognuno di noi viene in mente pensando ad una spiaggia paradisiaca: sabbia bainchissima, palmeti, acqua celeste. Sull'Oceano Pacifico le spiagge sono altrettanto belle ma battute da venti e da onde interminabili, più ampi e selvagge.

Quintana Roo e Yucatan sono gli stati con le spiagge più paradisiache. Molte di esse, come le spiagge di Akumel e Playa del Carmen sono molto turistiche e popolate di locali e ristoranti, ma non è sempre così. Anche nelle zone più popolari rispetto al turismo di massa ci sono spiagge selvagge immerse in un paesaggio naturale incontaminato.

Qui trovate tutte le Spiagge più belle e meno turistiche del Messico

Quando andare in Messico

Quando andare in Messico? Il periodo migliore per un viaggio in Messico va da dicembre ad aprile, in cui la stagione è secca e non c'è rischio di cicloni ed uragani. Il periodo più rischioso da questo punto di vista è quello che va da settembre e ottobre, mentre pioggie e acquazzoni violenti sono frequenti da giugno a settembre. 

Se volete andare al mare lo Yucatan ha un clima caldo e placevole durante tutto l'anno, anche se da agosto ad ottobre dovrete mettere in conto gli acquazzoni. Anche il nord del Golfo di California ha temeprature calde e gradevoli tutto l'anno, mentre nel nord del Messicole temeprature invernali sono rigide e si fanno più miti spostandosi verso est. 

Città del Messico, a 2250 metri s.l.m, ha inverni freddi e ventosi e estati mai eccessivamente calde. Qui trovate tutte le info dettagliate sul clima in Messico ad agosto e il clima in Messico a dicembre

Mappa e cartina

Vai alla gallery

Cosa vedere in Messico

9 foto.

Scopri