Idee di viaggio

El Callejon del Beso in 10 foto

La storia e la leggenda del vicolo del Bacio di Guanajuato

/5

EL CALLEJON DEL BESO - Affascinanti stradine vanno a formare l'intricata rete di viuzze della città di Guanajuato, in Messico ma El Callejon del Beso è decisamente il vicolo più stretto, talmente stretto che due balconi sembrano baciarsi. 

LEGGI ANCHE: TRE SETTIMANE IN MESSICO

E' per questo motivo che la strada è conosciuta come El Callejon del Beso, ovvero il vicolo del bacio. 

Ogni giorno, centinaia di coppie aspettano pazientemente il loro turno per salire sul terzo gradino della stradina per baciarsi sotto i balconi. Si dice che le coppie che si baciano sul terzo gradino abbiamo diritto a quindici anni di felicità.


#ElCallejonDelBeso #Guanajuato

Una foto pubblicata da Paul EA (@piescalonaa) in data: 5 Feb 2016 alle ore 01:51 PST

 

LEGGENDA DEL VICOLO DEL BACIO - La tradizione del bacio sotto il balcone nasce da una antica leggenda legata a due amanti che, per scambiarsi lunghissimi baci, utilizzavano proprio quel balcone. 

La ragazza, Dona Carmen, era figlia di un ricco spagnolo, mentre il suo amante, Luis, veniva da una povera famiglia di minatori. Il padre della ragazza non approvava la relazione, per questo motivo il giovane Luis affittò la piccola stanzetta con balcone che affacciava al balcone di Dona Carmen.

El callejón del beso #elcallejondelbeso alley of the kiss

Una foto pubblicata da Fanny Nunez (@fani_nu) in data: 29 Lug 2014 alle ore 18:54 PDT

Lindo día #elcallejondelbeso #elconmigoquiencontrami #graciasati

Una foto pubblicata da onara zaid (@onarazaid) in data: 17 Feb 2016 alle ore 21:52 PST

Ogni notte la coppia si incontrava sul vicolo stretto, a tarda notte, per scambiarsi baci e carezze. Purtroppo il destino ha voluto che gli incontri clandestiti della coppia fossero scoperti dal padre della ragazza, che accecato dalla rabbia pugnalò sua figlia.

Secondo quanto si racconta Luis provò a proteggere la sua amata saltando dal balcone, ma inciampò e cadde, spezzandosi il collo, proprio sul terzo gradino. Ancora oggi i visitatori possono salire sul fatidico balcone. 

En el tercer escalón para la buena suerte 💋 #elcallejondelbeso

Una foto pubblicata da LADY SANCHEZ (@ladysanchezsutcliffe) in data: 23 Lug 2015 alle ore 07:13 PDT

Scopri