Idee di viaggio

Viaggio nei luoghi di Frida Khalo

Sulle tracce dell'artista, alla scoperta dei luoghi significativi a Città del Messico

/5

Ricorrono i 110 anni dalla nascita di Frida Khalo, ripercorriamo i luoghi significativi della vita dell'artista messicana. 

Il tour non può che iniziare dalla Casa Azul, che si trova a Coyoacán, un sobborgo di Città del Messico. E' la casa di Frida dove nacque e dove si trasferì con Diego Rivera nel 1940. Le pareti colorate blu quando Leon Trotsky si rifugiò qui aiutato da Frida e Diego. 

Indirizzo: Calle de Londres 247, Coyoacán 04000, Città del Messico.

( © Anton_Ivanov / Shutterstock.com)

Nel 1958 Casa Azul divenne il Museo Frida Kahlo per volontà di Diego Rivera. Qui ci sono le più importanti opere della Kahlo, le opere di Rivera, José María Velasco, Paul Klee e di alcuni loro amici fra i quali Marcel Duchamp e Yves Tanguy.

Nella casa museo, sono conservati anche lettere e scritti dei vari personaggi internazionali amici di Frida e Diego e oggetti quotidiani della vita privata dei due artisti. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. 

(© Kamira / Shutterstock)

Il giardino di Casa Azul è ricco di statue precolombiane e oggetti dell'arte popolare messicana, tutte cose che Frida amava collezionare.

Nel giardino Frida teneva le scimmiette, i cani ed i pappagalli che l'artista ha ritratto anche nei suoi quadri.

Il viaggio continua a Coyoacán, il quartiere più vibrante, artistico e bohémien di tutta Città del Messico. Oltre alla Casa Azul, qui potrete trovare il Jardín Centenario, un parco circondato di bar e gallerie d'arte, il Museo de las Culturas Populares e il Museo Leon Trotsky.

Ci spostiamo presso l'Antiguo Colegio de San Ildefonso, un tempo era uno dei centri di formazione più prestigiosi di tutto il Messico mentre oggi è un bellissimo museo che ospita murales importanti, tra cui quelli di Rivera. 

E' il luogo che nel 1922 ha fatto da sfondo l'inizio della storia d'amore tra due dei più grandi rappresentanti dell'arte messicana, Frida e Diego, lei studentessa alla Escuela Nacional Preparatoria (che si trovava nell'edificio) segnata da un terribile incidente, lui pittore alle prese con uno dei suoi primi lavori, La Creación. E' qui che nacque la loro intensa storia d'amore.

Il Museo Casa Estudio Diego Rivera y Frida Kahlo è una casa d'avanguardia progettata dall'architetto e pittore messicano Juan O'Gorman nel 1931. Frida e Diego hanno vissuto qui tra il 1934 e il 1940.

Si tratta di due appartamenti separati collegati da una passerella. Dopo il divorzio nel 1939 Frida e Diego vissero separati, ognuno nel suo appartamento, prima di risposarsi l'anno successivo. Rivera tornò a vivere qui dopo la morte di Frida nel 1954. Adesso è uno dei monumenti architettonici della zona, si trova a San Ángel, a circa quattro chilometri da Coyoacán. Adesso l'edificio contiene alcune dell'arte di Rivera oltre agli effetti personali della coppia.

Frida amava raggiungere Sito archeologico di Teotihuacan e salire fino alla cima delle Piramidi del Sole e della Luna. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi del Messico. Gli aztechi credevano che gli dèi avessero creato l’universo in questa antica città, che fiorì fino a diventare il centro nevralgico della cultura e del commercio nel periodo classico mesoamericano. Il sito fu abitato per un periodo compreso tra il 200 a.C. e la sua caduta, avvenuta circa mille anni dopo.

Fate visita al Mercato di San Juan, a Città del Messico; è il più grande e colorato mercato di Città del Messico ed è degno di menzione in questo tour perché proprio di fronte da esso nel settembre del 1925 Frida ebbe il tragico incidente che le cambiò radicalmente la vita.

Raggiungete il Palazzo del Governo di Cuernavaca per ammirare alcuni tra i più bei murales realizzati da Diego Rivera. Merita una menzione il Museo Dolores Olmedo che un tempo era casa di Dolores Olmeda Patiño, una delle modelle di Rivera e amica di Frida e Diego; qui potrete trovare esposte molte opere di Frida e Diego.

Fate visita al Palazzo Nazionale di Città del Messico, dove troverete altri murales di Diego Rivera, tra cui spicca Epopea del popolo messicano nella loro lotta per la libertà e l'indipendenza, che racconta oltre 200 anni di storia messicana. 

Scopri