Messico

San Juan Parangaricutiro, la chiesa che sorge dalla lava

Testo alternativo

CHIESA DI SAN JUAN PARANGARICUTIRO:  Nel 1943 la violenta eruzione del vulcano Paricutin spazzò via interi villaggi messicani. La sola cosa che sopravvisse a quella furia devastante e che ancora oggi resta intatta è la chiesa di San Juan Parangaricutiro che, circondata dalle colate, oggi sembra sorgere dalla lava.

Il vulcano Paricutin è uno dei più giovani al mondo e si trova nel Messico occidentale nello stato del Michoacán. 

L'eruzione durò 9 lunghi anni e le cittadine di Paricutín e San Juan Parangaricutiro furono completamente ricoperte di cenere. Quel che resta di San Juan Parangaricutiro è la facciata della chiesa che spunta dalla lava e che vedete nelle foto di seguito.

LEGGI ANCHE: TRE SETTIMANE IN MESSICO

chiesa-san-juan-parangaricutiro-lava

VULCANO PARACUTIN  - Si dice che quando il vulcano esplose, le campane della chiesa di San Juan iniziarono a suonare e poco dopo il terreno iniziò a sgretolarsi.

GUARDA ANCHE: L'ISOLA DELLE BAMBOLE IN MESSICO

Secondo quanto si racconta, un agricoltore della zona di nome Dioniso Pulido possedeva un piccolo appezzamento di terreno coltivato a grano dove c'era una piccola buca. Numerosi testimoni raccontavano che voragine, saltuariamente, emetteva calore.

La mattina del 20 febbraio del 1943 sui due lati della buca si creò una spaccatura da cui iniziarono ad uscire vapore e fiamme. L'eruzione durò ben 9 anni.

Non ci furono vittime perché, grazie alla lentezza della lava, la popolazione scappò via stabilendosi nei terreni liberi delle vicinanze, ora conosciuti come Nuevo San Juan Parangaricutiro. 



CHIESA NELLA LAVA -
Oggi la chiesa di San Juan Parangaricutiro si trova ancora per metà sepolta dalla lava che si è solidificata formando un enorme strato di roccia.

LEGGI ANCHE: VADO A VIVERE IN MESSICO

È tutto ciò che resta del villaggio precedente. Salite sulla roccia vulcanica per vedere la chiesa sopravvissuta alla catastrofe che è diventata un'attrazione turistica e un'importante fonte di reddito per la regione.

#Paricutín #SanJuanParangaricutiro #Michoacán #México #ig_mexico #igworldclub #ig_daily #CaminosdeMichoacán #landscape #volcano

Una foto pubblicata da Moisés Medina (@medina_dr) in data:

Riproduzione riservata