Idee di viaggio

Il treno della Tequila in Messico

In Messico c'è un treno che ti porta in una piantagione di agave a bere tequila

Treno Tequila TRENO Photo Courtesy
5/5

Nello stato di Jalisco, a 60 Km da Guadalajara, c'è un paese che si chiama Tequila. È uno dei pueblo magico del Messico, ovvero un paesino con un'atmosfera autentica dove scoprire il Messico più vero. 

Tequila

Gli indigeni locali lo chiamavano Tecuilas e gli spagnoli, quando nel 1530 colonizzarono l'abitato, lo battezzarono Santiago de Tequila. 

La tradizione della tequila da queste parti è antica. A Tequila ci sono più di 20 tequilerie, anche se tutto lo stato del Jalisco è profondamente dedito alla produzione di questa bevanda.

Da qualche tempo la tequila si può produrre anche in altri stati del Messico, ma per avere il nome di tequila (che è un marchio registrato) deve essere prodotta esclusivamente da agave azzurra coltivata a una quota superiore ai 1500 metri s.l.m.

Treno della Tequila

Per arrivare a Tequila ci sono tanti modi. Quello che preferiamo, che è anche il più emblematico, è a bordo di un treno storico che parte da Guadalajara e immergendosi nelle coltivazioni di agave arriva a Tequila. 

Il treno Jose Cuervo Express è un treno elegante con 7 vagoni che parte da Guadalajara tutti i sabati e trasporta fino a 375 passeggeri. 

A disposizione dei viaggiatori ci sono due rotte: una è dedicata a quelli che vogliono dedicare più tempo al paese di Tequila, ed una a quelli che vogliono passarne di più nelle piantagioni di agave. 

L'esperienza express, premium e premium plus si distinguono per il vagone che si sceglie, dal più lussuoso al più economico.

Foto: ©Jose Cuervo Express

Dopo una degustazione a bordo treno si raggiunge La Rojeña, la distilleria più antica dell'America Latina per dimostrazioni, degustazioni e shiopping di tequila.  

Scopri