Idee di viaggio

11 Motivi che ti spingeranno in Montenegro al più presto

Ecco perché merita assolutamente una visita

Montenegro MARE Shutterstock
5/5

Stai organizzando le vacanze estive e cerchi un motivo per visitare il Montenegro? È una delle nazioni più piccole d'Europa, ma questa piccola meraviglia dei Balcani è un concentrato di bellezza e di cose da visitare assolutamente. Spiagge meravigliose, montagne imponenti, mare cristallino e villaggi idilliaci. 

Il Montenegro ha tutto a portata di mano, in viaggio on the road nel paese troverete natura straordinaria, affascinanti città antiche e alcuni dei migliori prodotti alimentari del Mediterraneo, ecco perché devi visitarlo ora. Abbiamo realizzato una guida agli 11 motivi che ti spingeranno in Montenegro al più presto. 

11 motivi per visitare il Montenegro

  • L'Adriatico dà il meglio di sè

La costa della Croazia non è più un paradiso da scoprire come qualche anno fa, la magia del mare del Montenegro non è stata ancora totalmente svelata. Non dirlo a voce troppo alta, ma il tratto di costa adriatica del Paese potrebbe essere più sorprendente della costa del nord. La costa del Montenegro è puntellata di paesaggi e villaggi, ciascuno con il suo fascino e la sua bellezza innegabile.

  • Un paradiso per le Escursioni 

Pensando al Montenegro non devi solo immaginare spiagge assolate e giornate rilassanti; é lo stato dei Balcani che offre alcune delle più belle escursioni di tutta Europa. Il nome da segnare è Crna Gora ma, tranquillo, troverai montagne incredibili e accessibili un po' dappertutto. Prokletije, Komovi e Rumija sono alcuni dei migliori spot, ti consigliamo però di raggiungere il Parco Nazionale del Durmitor.

  • Ottima Cucina

Il cibo nei Balcani è delizioso, ma dopo un po' la carne alla griglia può stancare. In Montenegro troverai sì piatti unti, carne e insaccati, ma la variazione sul menù è il pesce: la tradizione della pesca sulla costa è una pratica antica e molto diffusa, motivo per cui potrai assaggiare memorabili piatti a base di pesce da provare assolutamente. 

  • Natura che dà spettacolo 

Chiedete a chiunque in Montenegro di indicarti il posto più bello della regione, molto probabilmente non sapranno rispondere. È impossibile categorizzare la bellezza naturale del Montenegro: in giro troverete montagne verdeggianti che regnano sovrane su canyon e fiumi. Ogni angolo ha qualcosa di veramente bello da vedere, e no, non è un'esagerazione.

  • Zip line sul canyon più profondo d'Europa

Il Montenegro ospita il canyon più profondo d'Europa e il secondo più grande del mondo dopo il Gran Canyon. Si chiama Tara e ha una zip-line accanto allo storico Ponte Ɖurđevića Tara che collega i due lati del canyon. Da lassù la vista è davvero mozzafiato.

  • Piccola meraviglia

Il Montenegro è piccolo, piccolissimo. Se volessimo fare un paragone, il paese è grande circa la metà del Belgio. Ma, com'è il vecchio detto? "Nella botte piccola...". Le piccole dimensioni del Montenegro lo rendono il posto perfetto da esplorare con facilità: puoi vedere tutto ciò che il paese ha da offrire senza sprecare ore e ore su autobus e treni. Solo 250 chilometri separano Plevlja a nord da Ulcinj nel sud.

  • Storia ribelle

L'impero ottomano attraversò l'intera regione balcanica nei secoli passati, ma il Montenegro si dimostrò più duro da conquistare rispetto alla Serbia e la Bosnia. L'impenetrabile paesaggio montano è stato d'aiuto e le tribù locali avevano un piano di battaglia particolarmente efficiente Il Montenegro è immensamente orgoglioso della sua storia ribelle, e i monumenti di questa autonomia si possono trovare in tutto il paese.

  • Baia di Kotor

La baia di Kotor ti lascerà senza parole. Questa zona dell'Adriatico abitata sin dall'inizio dei tempi, è una dei posti più visitati del Montenegro. La maggior parte delle città più affascinanti del Montenegro si trovano in questo piccolo appezzamento di terreno.

  • In barca low cost

La vita di un velista può essere fuori dalla portata di molti, ma il Montenegro offre un po' di lusso a prezzi molto vantaggiosi. Del Montenegro è stato detto che "tutta la sua storia è stata scritta in mare", quindi quale modo migliore per conoscere il Paese che noleggiare una barca e dirigersi verso le sue acque? Questo è anche il modo migliore per esplorare alcune delle spiagge nascoste della costa.

  • Mauseoleo Regale

Arroccato su uno sperone, nel Parco Nazionale di Lovčen, potrai trovare l'ultima dimora di Petar II Petrović-Njegoš, il più grande leader del paese e l'uomo che si dice abbia portato la modernità in Montenegro. Colossale titano della storia e della cultura montenegrina, Njegoš scelse personalmente questo luogo come suo mausoleo, e non poteva trovare qualcosa di più epico. Il mausoleo è una delle attrazioni più importanti del paese e i panorami da qui, sono letteralmente mozzafiato. 

  • L'ulivo più antico del mondo

Stara Maslina, il vecchio ulivo, ha oltre 2000 anni e si dice che sia l'ulivo più vecchio del mondo. L'albero è persino sopravvissuto a un incendio. Devi assolutamente vederlo.

Scopri