Idee di viaggio

Flåm, il piccolo paradiso di montagna

Le foto per innamorarsi di Flåm, il paesino norvegese costruito su un fiordo

Flam Norvegia NORVEGIA Shutterstock
5/5

Nel cuore del fiordo Aurlandfjord, tra boschi, centinaia di cascate e un fiume lungo una ventina di chilometri, c'è uno dei paesi di montagna più bello del mondo: si chiama Flam ed è un piccolo villaggio norvegese affacciato su un fiordo.

Flåm abitano circa 500 persone. È proprio qui che termina il fiordo Aurlandsfjord, un braccio del Sognefjord. Per godersi il paese che sembra disegnato e la rigogliosa natura dei dintorni sono necessari almeno due giorni. Il modo migliore per raggiungerla? A bordo dello storico treno panoramico, la Flamsbana.

Cosa vedere a Flam

Le cascate Kjosfossen alimentano con la loro potenza al famosa ferrovia di Flam, un percorso che tutti gli anni i visitatori scelgono numerosi per le viste magnifiche e il tracciato sinuoso che in alcuni casi forma addirittura delle spirali.

Il tratto della Ferrovia che collega da Mydral a Flam, vanta anche il record di ferrovia più ripida d'Europa. Flam è il punto di partenza perfetto per fare escursioni sulle montagne vicine o per raggiungere l'Aurlandsfjord e il Nærøyfjord. Potrete inoltre fare la scalata alla Rallarvegen, uno dei più famosi percorsi ciclistici della Norvegia.

Merita una sosta l'Æegir Bryggery, il piccolo birrificio della città dove assaggiare una delle sei birre che producono.

Foto più belle

Come arrivare a Flam

L'aeroporto più vicino a Flam è quello di Sogndeal Haugåsen che si trova a circa 70 km.

  • In auto

Flam dista 66 kilometri da Bergen e 354 da Oslo e si raggiunge con la E16 e la Rv7.

  • In treno

Flam raggiunge con la una delle strade ferroviare più belle del mondo, la Flåmsbana da Olso e Bergen ci sono diversi collegamenti per la linea.

Mappa

Scopri