Idee di viaggio

Alta, il miglior posto per ammirare l'aurora boreale in Norvegia

Ecco dove andare per ammirare l'aurora Boreale in Norvegia

Aurora Boreale AURORA BOREALE Shutterstock
5/5

Vedere l'Aurora Boreale è nella lista di ogni viaggiatore, è una delle cose da fare almeno una volta nella vita. C'è chi sostiene che l'attività si stia riducendo e negli ultimi anni saranno minori le possibilità di vederla. Ci sono però posti dove questo fenomeno continua ad emozionare e ad essere ben visibile: la Norvegia è uno di quei posti

Se avete deciso di programmare un viaggio per andare "a caccia dell'Aurora Boreale", non c'è miglior posto che prenotare un volo per Alta, a nord del paese, la città situata proprio sotto l’ovale aurorale.

Non è un caso che sia conosciuta come la città dell'aurora boreale. 

alta-church-norvegia

Alta in Norvegia

Lo spettacolo di luci può essere ammirato ovunque, in tutta Alta. È una città che vanta, per la sua posizione, di cieli sereni e luminosi che permettono all’aurora di apparire nella maggior parte delle notti. È proprio in questa città che sono iniziati i primi studi moderni sull’aurora boreale. Potrete osservarla da una tradizionale capanna di legno nella foresta, o da un tipico villaggio Sami.

Se di giorno Alta è una tipica cittadina con uffici aperti e servizi, con calar della luce diventa teatro di uno dei più grandi spettacoli della natura. Alta però offre molto di più. Non perdete una visita alla Northern Lights Cathedral, conosciuta come Alta Church, una chiesa da una insolita forma circolare, un vero capolavoro architettonico da non perdere. 

Non perdete una visita al World Heritage Rock Art Center, conserva la più grande concentrazione di arte rupestre della Norvegia. L'unico monumento preistorico norvegese offre una visione completa della storia sociale antica ed è Patrimonio Mondianel UNESCO dal 1985. 

Alta è anche il posto perfetto per fare trekking, da qui partono numerosi sentieri (brevi e lunghi) che vi porteranno alla scoperta di paesaggi innevati e spot per vedere l’aurora boreale di sera. Gli esperti cacciatori di aurore si spingono molto in là, verso l'altopiano del Finnmark a sud, in pullman, aumentando così le probabilità di ammirare le luci del nord.

Prima di andare via fate visita  una visita all'Alta Canyon, il Grand Canyon del Nord Europa, si raggiunge comodamente in battello da Alta. 

Scopri