Idee di viaggio

Oslo-Bergen in treno: tragitto, tappe e costi

Viaggio con lentezza su un treno storico che vi mostrerà i paesaggi più belli della Norvegia

Oslo Bergen NORVEGIA Shutterstock
/5

Viaggiare sulla Oslo-Bergen (Bergensbana) pare sia una delle cose da fare almeno una volta nella vita. E' facile intuirne il perché.

C'è qualcosa di speciale nel percorrere uno dei tratti ferroviari più antichi della Norvegia che vi permetteranno di ammirare, comodamente seduti dal finestrino, i più bei paesaggi del paese fatti di valli sorprendenti, laghi, montagne e fiordi. 

In treno da Oslo a Bergen: il video

Ecco il video che vi farà venir voglia di viaggiare in treno e percorrere 480 chilometri per scoprire le più belle del vedute della Norvegia. 

 

LEGGI ANCHE: COSA FARE IN NORVEGIA

La linea ferrovia Bergensbana collega Oslo e Bergen oltrepassando l'Hardangervidda, altopiano montuoso più elevato d'Europa. I treni infatti "salgono" ad un'altezza di 1237 metri sul livello del mare, nei pressi della stazione di Finse. 

oslo-bergen-in-treno

Oslo Bergen in treno

Il tratto ferroviario tra Olso e Bergen venne inaugurato nel 1909 mettendo in comunicazione le due più grandi città della Norvegia. La lunghezza del percorso è di 480 chilometri e si snoda tra 22 stazioni, passando attraverso 200 gallerie e 300 ponti.

treno-panoramico-norvegia_1

Il viaggio dura circa 7 ore e vi permetterà di riempirvi gli occhi di scenari mozzafiato e di scoprire i paesaggi lungo la riserva naturale più grande d'Europa. Il paesaggio cambia continuamente, passerete dai paesini sul livello del mare, fino ai paesaggi di montagna a oltre 1200 metri per poi tornare di nuovo sul mare.

treno-oslo-bergen_1

E' nella località di Finse che la linea tocca il punto più alto della rete norvegese. Da lì la ferrovia scende verso Mydral dove confluisce con la Flåmsbana, la spettacolare ferrovia che collega Flåm, nel fiordo di Aurland.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A FLAM

norvegia-paesaggi

Il treno passa poi per Voss, la città incastonata tra i fiordi di Sognenfiord e di Hardanger. Percorrere la Oslo Bergen non è molto costoso: il prezzo è di circa 90 euro. Per informazioni e prenotazioni visitate il sito ufficiale delle ferrovie norvegesi www.nsb.no

Qui trovate un racconto di viaggio on the road sulla Norvegia che vi farà venir voglia di partire immediatamente.  

voss-norvegia

The Flam Railway

All'altezza di Mydral, la Bergensbana incontra la Flåmsbana, la linea ferroviaria che da Flåm conduce verso alle vette delle montagne costeggiando il fiordo.

GUARDA ANCHE: INTERRAIL IN NORVEGIA

Potrete percorrere i 20 kilometri del suo tragitto per innamorarvi perdutamente dei paesaggi più belli della Norvegia, vedrete fiumi che scavano profonde gole, cascate che si gettano dalle montagne innevate e costoni di roccia e valli incantate.

Per info e prenotazioni visitflam.com/en/flamsbana

flam-treno-panoramico

flam-norvegia_2

Scopri