Idee di viaggio

Dieci cose da fare assolutamente in Norvegia

Dall'aurora boreale al giro dei fiordi ecco le 10 cose da fare assolutamente una volta in Norvegia.

 Norvegia VIAGGI URBANI Shutterstock
3/5

COSA VEDERE IN NORVEGIA | Guida alle cose da vedere, le attrazioni e gli eventi da non perdere in Norvegia. Se state organizzando un bel tour della Norvegia ecco una utile guida a cosa fare e cosa vedere assolutamente.

LEGGI ANCHE: FLAM, IL PAESINO SUL FIORDO

10 cose da fare in Norvegia


  • VEDERE L'AURORA BOREALE IN NORVEGIA 

Tra febbraio e marzo e tra settembre ed ottobre, in coincidenza con gli equinozi, potrete osservare con più frequenza le aurore boreali. Per osservare il fenomeno raggiungete la città di Tromsø dove a gennaio c'è un festival legato alle aurore. Tra le altre mete top per osservare l'aurora boreale in Norvegia si sono le Isole Lofoten, il Finnmark e le isole Svalbard.

  • PULPIT ROCK, NORVEGIA

 

Pulpit Rock si trova nel fiordo di Lyse ad un'altezza di 604 metri di altezza. Il vero nome è Preikestolen ed è una roccia gigante a picco sul golfo, vicino alla città di Stavanger. Se non soffrite di vertigini potrete guardare il panorama senza barriere o recinzioni a proteggervi dalla caduta fatale.


 

Bergen è una delle città più belle d'Europa. L'antico quartiere portuale si affaccia sul fiordo con costruzioni colorate rigorosamente in legno. Oggi i vecchi edifici di Bryggen ospitano le boutique e i ristoranti per cui la città è celebre. 

GUARDA ANCHE: NORVEGIA, PARTE I

  • CROCIERA SUI FIORDI 

 

Tra le cose più caratteristiche da fare in Norvegia c'è la crociera lungo uno dei fiordi più belli della Norvegia. Il fiordo di Geiranger è lungo circa 15 chilometri e culmina in una piccola località dove si trovano molte strutture tradizionali norvegesi, alcune abbandonate.

  • FERROVIA DI FLAM 

 

Fate un giro sui 20 km di binari che collegano la stazione montuosa di Myrdal con la punta più interna di Aurlandfjord. La ferrovia di Flam passa attraverso montagne, foreste e spettacolari cascate (quelle di Kjosfossen). Dopo aver compiuto strette spirali, curve a gomito e discese da brivido ammirerete uno dei panorami più belli di tutta la Norvegia. Qui trovate la guida alla ferrovia di Flam

  • CHIESA DI BORGUND

 

La chiesa di Borgund è forse l'esempio meglio conservato di templi di legno norvegesi. Nel medioevo, mentre in Europa venivano costruite immense cattedrali in pietra, in Norvegia venne sviluppata una tecnica simile per costruirle in legno.

 

  • SALTSTRAUMEN, NORVEGIA 

 

A 30 Km dal centro di Bodo si trova il gorgo più potente del mondo conosciuto come lo stretto di Saltstraumen. Ogni sei ore muove 400 milioni di metri cubi di acqua a una velocità di 40 chilometri lungo i 3 km del canale che collega il Saltenfjord allo Skjerstadfjord.

LEGGI ANCHRE: IL PAESE CON IL NOME PIU' CORTO DEL MONDO

  • ISOLE LOFOTEN 

Oltre il circolo Polare Artico c'è uno degli arcipelaghi più belli del mondo. Alle Lofoten troverete paesini e borghi di pescatori con le tipiche abitazioni rosse. Nonostante la posizione alle Lofoten non gela mai e il clima è decisamente più mite rispetto a quello che ci si aspeterebbe, grazie alle correnti caldi che accarezzano le isole.


  • ALESUND, NORVEGIA

 

Non perdete la visita ad una delle cittadine più affascinanti della Norvegia. Purtroppo parte del fascino di Ålesund andò perso con l'incendio che distrusse le caratteristiche costruzioni colorate in legno; rimasero in piedi solo la chiesa e la prigione. Fantastica è la sua desolata solitudine, con il mare tutt'intorno ed il cielo limpido della Norvegia.


  • CATTEDRALE DI GHIACCIO

All'interno del ghiacciaio di Nigardsbreen troverete una spettacolare costruzione naturale conosciuta come la Cattedrale di Ghiaccio. Si è formata per via del progressivo scioglimento dei ghiacci. E' stata scoperta solo nel 2007 da alcuni ricercatori e si trova su uno dei bracci glaciali del Jostedalsbreen.

I posti curiosi da vedere in Norvegia

Raggiungete il villaggio di Reine nell'arcipelago delle Lofoten dove paesaggio è idilliaco, circondato da montagne e baie tranquille. 

Geiranger è uno dei fiordi più belli della Norvegia e si trova a circa 100 chilometri dalla città di Alesund. Il fiordo di Sogn è invece il più lungo di tutto il paese. 


Vai alla gallery

10 luoghi curiosi da vedere in Norvegia

9 foto.

Scopri