Idee di viaggio

I rifugi più belli della Norvegia

Sopra il Circolo Polare Artico ci sono due rifugi speciali da dove si vede l'aurora boreale al caldo

Rifugio Norvegia ARCHITETTURA Photo Courtesy
5/5

Sui monti Storfjellet e Tyven, ad Hammerfest, una delle città più settentrionali della Norvegia e di Europa, ci sono due rifugi speciali. Le stufe a legno riscaldano l'ambiente e le enormi finestre panoramiche permettono di godersi l'aurora boreale e il tramonto da una postazione incredibile. 

Storia dei rifugi di Hammerfest

I due rifugi, che sono tra i più interessanti della Norvegia, hanno anche una bella storia. 

Nel 2015 l'Associazione Norvegese di Escursionismo (DNT) decise che era tempo di dotare i sentieri della zona di un paio di rifugi, per facilitare il riposo ed il cammino agli escursionisti che si avventurano sui sentieri di montagna sopra il Circolo Polare Artico.

I due rifugi, utili ripari dal freddo in inverno, dovevano servire anche a promuovere il turismo di Hammerfest.

Per farlo contattarono gli architetti di Spinn Arkitekter che in collaborazione con FORMAT Engineers disegnarono due strutture in grado di resistere al vento, alla neve e alle durissime condizioni climatiche e di essere piantate in sicurezza in prossimità dei picchi più alti.

Le due cupole organiche, disegnate dallo studio di architetti, risultarono essere più costose di quanto l'associazione avesse preventivato. Nacque così un bellissimo lavoro di squadra: gli architetti e gli ingegneri si impegnarono a mettere a punto un progetto che poteva essere testato, poi parzialmente montato, spostato in montagna e rimontato dai volontari dell'associazione, con la presenza di due soli professionisti. I volontari locali dedicarono 1500 ore del loro tempo a montare i due rifugi risparmiando sui costi di trasporto e montaggio.

Design delle cupole

Il design è semplice: un guscio organico in legno, con panchine e finestre panoramiche e un ambiente che riesce ad essere caldo ed accogliente sebbene immerso in condizioni climatiche ai limiti. Le due cupole sono così belle che oltre ad essere un rifugio efficiente e panoramico sono esse stesse un'attrazione che vale la pena visitare se vi trovate a passare di qua!

Qui trovate maggiori info sul progetto.

Foto del rifugio

© Tor Even Mathisen

Mappa

Scopri