Idee di viaggio

The Twist, il ponte museo in Norvegia

Appena fuori Oslo è stata inaugurata una struttura progettata dal gruppo Bjarke Ingels che presenterà opere di artisti famosi in uno spazio a forma di spirale

The Twist MUSEI Photo Courtesy
5/5

È stato definito uno degli edifici più incredibili del mondo, già solo le immagini vi faranno capire il perché. Si chiama The Twist ed è un ponte museo che si trova nel parco di sculture Kistefos, in Norvegia, ed è stato progettato e realizzato dagli architetti della società danese Bjarke Ingels Group.

I visitatori della capitale norvegese avranno quindi una nuova ragione per avventurarsi fuori da Oslo in cerca di arte e natura. Questo incredibile museo attraversa il fiume Randselva e presenterà opere di artisti celebri in uno spazio a forma di spirale. 

The Twist

The Twist si trova nel comune di Jevnaker a nord di Oslo e fa parte di Kistefos, un complesso museale nato sulle ceneri di una vecchia cartiera che è diventato il più grande parco di sculture all'aperto della Scandinavia.

Le opere dello scultore britannico Anish Kapoor, quelle dell'artista islandese danese Olafur Eliasson e dell'artista giapponese Yayoi Kusama sono solo alcune tra le oltre 40 sculture che potrete vedere passeggiando in questo incredibile parco aperto nel 1999. 

Il museo si estende per 60 metri sul fiume Randselva e presenta un esterno in argento chiaro, di colore metallico, realizzato con una combinazione di pannelli in vetro e alluminio. Dall'esterno, la struttura a spirale ricorda un mazzo di carte. Sembra essere curvo, ma guardando da vicino la struttura vi accorgerete che la costruzione che sembra ondulata è in realtà composta da pannelli allineati tutti completamente dritti.

The Twist, appare come una scultura sospesa, un ponte museo a spirale il cui ingresso è consentito da entrambi i lati dell'edificio. L'accesso dall’ingresso sud consente di attraversare uno spazio a doppia altezza, attraversando un ponte di acciaio di 6 metri, entrando da nord invece, avrete modo raggiungere uno spazio panoramico con vista sulla vecchia cartiera. 

Prezzi e biglietti 

Il biglietto di ingresso al Kistefos Sculpture Park include l'accesso al Twist e può essere acquistato agli ingressi del parco. I biglietti costano 150 corone norvegesi. L'ingresso è gratuito per i minori di 16 anni. Per maggiori informazioni https://www.kistefosmuseum.com

Come arrivare

Da Olso potrete salite su The Twist salendo su un autobus o un treno dalla stazione centrale di Oslo con destinazione Hønefoss (75 minuti), seguito da un autobus locale fino alla fermata di Kistefossvegen (15 minuti). Da lì, dovrai percorrere l'ultimo tratto a piedi per raggiungere il museo.

Foto

Foto (© Laurian Ghinitoiu)

Mappa

Scopri