Idee di viaggio

Trolltunga, escursione da brivido in Norvegia

Uno dei posti più incredibili da raggiungere in Norvegia

Trolltunga A PIEDI Shutterstock
5/5

Nel vostro viaggio alla scoperta della Norvegia, non può mancare (se ne avete il coraggio) una visita a una delle più belle scogliere del Paese, Trolltunga. Letteralmente significa la lingua del troll, si trova sospeso a 1100 metri ed è uno dei luoghi più belli per fare trekking. Attenzione però perché il percorso è molto impegnativo, in questo articolo vi presentiamo il sentiero e il trekking per arrivare fino al Trolltunga.

Trolltunga

Trolltunga si trova a 1100 metri sul livello del mare nella frazione di Skjeggedal ad Odda, a circa 300 km da Olso. Questa roccia panoramica è sospesa a 700 metri sul lago Ringedalsvatnet. Non c'è dubbio che sia uno dei posti più belli del Paese ma per raggiungerlo dovrete compiere un trekking impegnativo. Per la sua forma somiglia ad una enorme lingua sospesa a strapiombo sul lago, da qui la vista è davvero spettacolare. Se non lo avete ancora fatto, programmate una visita in occasione di uno dei ponti 2021

Percorso e trekking

Il percorso per arrivare fino a Trolltunga è lungo e complesso, per affrontarlo avrete bisogno di una buona base di allenamento e del giusto equipaggiamento. Il trekking inizia da Skjeggedal ed è lungo 27 km, impiegherete dalle 10 alle 12 ore per giungere fino in cima. Il sentiero è interamente segnalato, troverete numerosi cartelli che indicheranno la distanza per Trolltunga. L'escursione di solito è possibile da metà giugno, dipende dalla neve, fino a metà settembre mentre è assolutamente vietato fare trekking in inverno. Da febbraio potrete però partecipare alle ciaspolate guidate con Trolltunga Active

Il sentiero attraversa le montagne e qui il tempo piò cambiare rapidamente. Prima di partire verificate di avere l'attrezzatura giusta e ricordate che lungo il percorso non c'è copertura telefonica. Il consiglio dell'ufficio turistico è di iniziare il trekking intorno alle 8 del mattino visto che il tragitto è lungo ed è molto a Nord per cui ci sono poche ore di luce. Tra le cose da evitare ci sono: indossare jeans e scarpe da ginnastica e non dipendere solo dalla cartina del cellulare, visto che non c'è copertura. 

Come arrivare 

Il punto di partenza per il trekking a Trolltunga è Odda, che si raggiunge comodamente in treno da Oslo o Bergen. Da Odda dirigetevi verso Skjeggedal, il punto di partenza del trekking, prendendo un autobus per Tyssedal. In questa zona troverete molte associazioni che vi offriranno alloggio. Il Trolltunga è il punto di accesso per far visita alla regione dell'Hardangervidda.

Scopri