Idee di viaggio

Il primo ristorante sott'acqua d'Europa si trova in Norvegia

Vi presentiamo Under, il primo ristorante subacqueo

Under DESIGN Photo Courtesy
5/5

Il primo ristorante subacqueo d'Europa accoglierà gli ospiti nella regione di Lindesnes, in Norvegia. Situato nel punto più meridionale della costa norvegese, nel paesino di Båly, Under è adagiato su un tratto di costa selvaggia dominata da un incredibile faro. 

Under, progettato dallo studio di architettura Snøhetta, è il primo ristorante subacqueo europeo e vanta anche un altro primato: è il ristorante più grande al mondo.

È composto da grandi vetrate panoramiche che vi permetteranno di ammirare la flora marina.

(© Ivar Kvaal)

Under Norvegia

Under non è solo un ristorante, ha anche la funziona di centro di ricerca per la flora e la fauna marina. In norvegese, il termine "under" ha un duplice significato: "sotto" e "meraviglia": è questa l'esperienza che vi vivrete prenotando una cena qui.

Under è incassato nel mare, è un enorme blocco monolitico di 34 metri che rompe la superficie dell'acqua per adagiarsi direttamente sul fondo marino per cinque metri. Per raggiungere la sala pranzo si attraversa una elegante scala in quercia che conduce ai tavoli. 

La struttura è progettata per integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante: la rugosità del rivestimento in cemento ha la funzione di reef artificiale, in grado di accogliere patelle ed alghe. 

Il ristorante è grande 495 metri quadrati, ha 16 tavoli e può ospitare 40 persone che possono sedersi davanti ad enormi vetrate panoramiche di 11 metri di larghezza e ammirare i fondali del Mare del Nord.

La struttura, dal peso di quasi 2.000 tonnellate, è posizionata in parte fuori dall’acqua e in parte sott’acqua; è stata progettata dal famoso studio Snøhetta e funziona anche come centro di ricerca sulla fauna e la flora marina. Una cena costa 240 euro a persona ed è composta da 18 portate. Per poterci mangiare, dovrete però aspettare sei mesi, il ristorante è tutto prenotato. Per maggiori informazioni https://www.under.no/

Foto

(© Andre Martinens)

(© Ivar Kvaal)

(© Ivar Kvaal)

(© Ivar Kvaal)

( © Inger Marie Grini Bo Bedre Norge)

Scopri