Idee di viaggio

I luoghi di "Top of the Lake" in Nuova Zelanda

Tutti i luoghi e le location di Top of the Lake, la serie tv di Jane Campion girata in Nuova Zelanda, sulle Alpi Meridionali ed intorno a Queenstown.

/5

TOP OF THE LAKE, LUOGHI - L'Isola Sud della Nuova Zelanda, già location del Signore degli Anelli, è il set della mini serie televisiva scritta da Jane Campion e Gerard Lee ed ambientata a Top of the Lake.

Top of the Lake è un luogo della finzione a cui hanno prestato il volto, in un collage unico, i posti più belli intorno a Queenstown.

La natura nella serie TV è protagonista insieme a personaggi folli, scellerati e perduti.

GUARDA ANCHE: LE LOCATION REALI NEI FILM DI FANTASCIENZA

Il paesaggio, al contrario, è un personaggio muto ed indifferente, immutato e stabile nei suoi squilibri: una sorta di fine del mondo, pura e sublime.



Facciamo un viaggio in Nuova Zelanza nei luoghi poetici ed incontaminati di Top of the Lake.

LAKE WAKATIPU

Il lago dove la dodicenne Tui prova a togliersi la vita nella primissima puntata di Top of The Lake è il lago Wakatipu nei pressi di Queenstown.

Il suo livello sale e scende ogni mezz'ora di circa 30 centimetri.

Secondo un'antica leggenda Maori nel profondo del lago vive un taniwha, un enorme mostro che respirando provoca l'innalzamento e l'abbassamento delle acque.

Bob's Cove è un posto perfetto per osservare questo fenomeno mistico.

GUARDA ANCHE: CIAO ITALIA, VADO A VIVERE IN NUOVA ZELANDA

GUARDA ANCHE: 23 LUOGHI IMMAGINARI DI FILM CHE POTRETE VISITARE NELA VITA REALE

MOKE LAKE

Conosciuto come Paradise nella serie, è il luogo dove un gruppo di donne si rifugia sotto la guida di GJ, mezza profeta e mezza guida spirituale, ognuna con il suo fardello.

Matt Mitcham reclama con rude prepotenza la proprietà di questo lembo di terra meraviglioso e sperduto.

Intorno al lago Moss c'è la possibilità di campeggiare in modo spartano, nuotare nel lago (se il freddo non vi spaventa) e scoprire numerosi percorsi in una natura al 100% selvaggia, a piedi o a cavallo.


 

SKYPPERS CANYON

A Nord di Queenstown c'è un canyon lungo più di 20 km in un'area ricchissima di storia. La zona, che si vede più volte nella serie, è stata un'area centrale nella ricerca dell'oro in Nuova Zelanda.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN NUOVA ZELANDA, VIDEO

 

DART RIVER VALLEY

La valle del fiume Dart (Lower Dart Valley e Higher Dart Valley), è una zona completamente incontaminata dove è possibile fare, tra le altre cose, safari organizzati nelle location del Signore degli Anelli (qui trovate le info sul Funyak Safari).

In Top of the Lake la zona viene monitorata in elicottero nelle estenuanti ricerche del detective Robin (Elisabeth Moss) della scomparsa Tui.



SOUTHERN ALPS

Alcuni dei più bei picchi delle Alpi Meridionali sono sorvolati in elicottero durante le ricerche di Tui.

La cima più alta raggiunge i 3.754 metri ed è circondata da valli e laghi glaciali. La catena montuosa conta 360 ghiacciai ed incredibili destinazioni per fare sci e snowboard, ma soprattutto parchi nazionali incontaminati dove la natura regna ancora sovrana ed immutata.

Scopri