Idee di viaggio

Capodanno 2021 a Amsterdam

I consigli utili per trascorrere la notte del 31 dicembre nella città Olandese, tra fuochi d'artificio, locali e festeggiamenti in piazza.

Capodanno Amsterdam CAPODANNO Shutterstock
4.7/5

Come si festeggia il Capodanno 2021 ad Amsterdam?

Per strada e nelle piazze naturalmente, ma non mancano i locali e i club che organizzano grandi feste per l'arrivo del nuovo anno. Ecco una guida a cosa fare a capodanno ad Amsterdam. 

Capodanno 2021 Amsterdam

Il Capodanno in Olanda è chiamato Oudjaarsdag, il giorno del vecchio anno. La principale festa con il concertone di fine anno si tiene come da tradizione in piazza Dam, qui allo scoccare della mezzanotte la musica lascia spazio ad un incredibile spettacolo di fuochi d'artificio.  

Ma non c'è solo piazza Dam per i festeggiamenti, quasi in tutte le piazze della città troverete feste ed eventi. Un altro indirizzo utile è Museumplein, la piazza di fronte al Rijksmuseum dove fino a notte fonda ci sarà un susseguirsi di musica ed eventi gratuiti. 

GUARDA ANCHE: OFFERTE CAPODANNO

Rembrandtplein e Nieuwmarkt sono particolarmente vive la notte di Capodanno. Nieuwmarkt è il cuore della comunità cinese ad Amsterdam ed è qui che si ha la più grande concentrazione di spettacoli di luci e fuochi d'artificio. 

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A CAPODANNO

Cosa fare ad Amsterdam a Capodanno 

Partire a Capodanno per Amsterdam è l'occasione perfetta per fare un giro in città e assaporare il clima di festa natalizio. 

Per la sera di Capodanno potrete cenare a casa, se avete affittato un alloggio, e fare proprio come gli olandesi che festeggiano a cena con parenti e amici per poi scendere per strada a festeggiare fino a notte fonda. 

Se ai festeggiamenti in piazza, preferite un locale ricordate che ad Amsterdam non sono ammesse improvvisazioni. I biglietti vanno comprati on line con anticipo oppure qualche giorno prima, il rischio di incappare nel sold out è altissimo. Potrete scegliere una festa al Chemistry (in Jan van Galenstraat 6-10), al Fortune (in Lijnbaansgracht 234) o al Boom Chicago in Leidseplein 12. Al Club Zyon si organizza di solito un rave di Capodanno (in Nieuwezijds Voorburgwal 161-163), mentre al Rembrandtplein vi aspetta invece il mitico Escape. La notte del 31 sarà bello anche il Bulldog Palace sopra all'omonimo coffee-shop in Leidesplein. E' una disco molto affollata e io mi ci sono sempre divertita.

Il Jordaan, i Coffee-Shop del Western Canal Ring e i localini della città sono molto frequentati la notte del 31. Gli olandesi e i turisti frequentano le vie del quartiere con fuochi d'artificio e bottiglie di Champagne alla mano. 

Poco distanti da Amsterdam sulle spiagge olandesi il Capodanno si festeggia con il mitico tuffo di fine anno. Un'opzione valida solo per i più coraggiosi. La spiaggia più famosa per il celebre bagno freddo è quella di Scheveningen con il famoso Scheveningse, il lungo pontile che si allunga nel blu del Mare del Nord.

Se invece volete partecipare ad una grande festa, ad Amsterdam l'appuntamento fisso con i migliori dj in circolazione è il Loveland New Year, al Mediahaven mentre l'Heineken Music Hall ospita un'altra grande festa, il TIK TAK New Year’s Eve. Qui trovate info e biglietti. 

GUARDA ANCHE: CAPODANNO LOW COST

Offerte Capodanno Amsterdam

Ci sono ancora buone offerte volo + hotel per trascorrere il Capodanno ad Amsterdam. Su Expedia potrete approfittare del pacchetto offerta con partenza da Milano il 28 dicembre e ritorno il 3 gennaio a partire da 379 euro (compreso di soggiorno). 

Su airbnb ci sono ancora abitazioni a prezzi vantaggiosi per alloggiare nel periodo di Capodanno. 

Offerte voli Amsterdam Capodanno 2021

Da Milano si vola ad Amsterdam a partire da 200 euro a/r con Vueling. Si vola il 28 dicembre con ritorno il 3 gennaio 2021

Toccata e fuga ad Amsterdam per la notte di Capodanno: si parte da Roma il 31 con ritorno il 2 gennaio 2021 a partire da 200 euro a/r.

Da Napoli si vola con Transavia a partire da 243 euro mentre da Bari le offerte migliori si trovano partendo il 31 dicembre e tornando il 5 gennaio 2021 al prezzo di 167 euro a/r. Da Pisa si vola al Capodanno di Amsterdam a partire da 192 euro (si parte il 30 dicembre con ritorno il 3 gennaio 2021). 

Scopri