Idee di viaggio

In Olanda puoi pedalare su un'opera d'arte

Una pista ciclabile dedicata alla notte stellata collega tutti i luoghi simbolo di Van Gogh

Van Gogh Path IN BICI Photo Courtesy
5/5

Se volete camminare in un'opera d'arte, vi basterà raggiungere l'Olanda dove è stata realizzata una pista ciclabile ispirata alla Notte Stellata di Van Gogh. Si chiama Van Gogh Path ed è un percorso illuminato da migliaia di pietre scintillanti. 

La pista ciclabile si trova a Nuenen, vicino Eindhoven e fa parte di un percorso lungo 335 chilometri che tocca i luoghi più importanti della vita di Van Gogh. 

Van Gogh Path 

Il Van Gogh Path è stato realizzato dal designer olandese Daan Roosegaarde che ha creato un omaggio all'artista realizzando una pista ciclabile che si illumina al buio ed ispirata alla famosa Notte Stellata. Daan Roosegaarde ha collaborato con Heijmans Infrastructure per la realizzazione di questa pista lunga un chilometro inaugurata il 13 novembre 2015, in occasione del 125° anniversario della morte di Vincent Van Gogh.

Il percorso è illuminato da migliaia di pietre scintillanti dotate di tecnologia glow-in-the-dark e luci a LED ad energia solare. Si tratta di un tracciato ecosostenibile e allo stesso tempo tecnologico: i 50 mila sassolini nell’arco della giornata assorbono energia luminosa dalle radiazioni solari e la rilasciano al calar del sole, per regalare questo spettacolo meraviglioso.

Per maggiori informazioni https://www.studioroosegaarde.net

Foto

(Foto: © Studio Roosegaarde)

Mappa

Scopri