Idee di viaggio

I mercatini di Natale galleggianti di Leiden

I mercatini di Natale galleggianti di Leiden

Leiden NATALE Shutterstock
5/5

A Leiden, in Olanda, si tiene ogni anno un mercatino di Natale unico nel suo genere che è uno tra i più curiosi d'Europa

Mercatini di Natale di Leiden

A Leiden infatti, raggiungibile in circa 45 minuti di treno o di auto da Amsterdam, il mercatino di Natale galleggia. 

Il canale Nieuwe Rijn ospita un centinaio di chioschi galleggianti che vendono gastronomia locale e dolci natalizi e artigianato e l'immancabile casa di Babbo Natale. L'albero di Natale si trova sulla Hooglandse Kerkplein dove è tradizione scrievre un bigliettino e lasciarlo sull'albero per la persona amata.

Altra attrattiva che galleggia sul canale è la pista di pattinaggio sul ghiaccio che nei giorni del mercatino e fino al 5 gennaio anima il divertimento natalizio di Leiden. C'è anche un palco galleggiante che ospita spettacoli vari. Per vivere ancora di più tutta la magia del Natale sul canale si può partire per un tour in barca dei canali di Leiden illuminati a festa.  

Orari e date

  • Casa di Babbo Natale: la casa di Babbo Natale è aperta dal 23 novembre al 4 dicembre. Tutti i giorni dalle 12:00 alle 17:00. 
  • Pista di Pattinaggio sul ghiaccio: dal 7 dicembre al 5 gennaio. Tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00, sabato e domenica apre un'ora prima.
  • Stand gastronomici: dal 23 novembre al 5 gennaio.
  • Mercatini di Natale: dal 13 dicembre al 24 dicembre.

 

 

Altri mercatini di Natale in Olanda

Oltre a Leiden visitate il mercatino di Natale di Alkmaar, la città del formaggio, i mercatini di Natale di Amsterdam, Deventer, dove rivivono i Racconti di Natale di Dickens, Dordrecht e Gouda.

 

Scopri