Idee di viaggio

La piscina naturale più bella del Perù

In una gola nascosta tra le Ande ci sono le piscine naturali più belle del paese.

Millpu PERù Shutterstock
5/5

Tra le Ande del Perù, in una gola stretta e circondata dalla vegetazione, c'è un  posto che sembra uscito da un sogno. Venti piccole piscine naturali, collegate tra loro da altrettanti piccoli salti, si inseguono tra le falesie, creando il posto perfetto per un bagno idialliaco nell'acqua turchese e limpida.

Lagune di Millpu

Le lagune di Millpu si trovano nei pressi di Ayacucho e si raggiungono con un hiking facile e breve che passa per piscine naturale, gole e montagne. Considerando però l'altitudine (siamo a 3.500 metri s.l.m) il percorso può risultare comunque impegnativo.  

Fino a pochi anni fa la popolazione Quechua della zona non permetteva ai turisti di approcciare le lagune. Oggi invece, pagando un biglietto di ingressi, si possono visitare, fare un bagno e godersi il paesaggio. I venditori ambulanti garantiscono un picnic vicino al bordo delle piscine.

In lingua Quechua Millpu significa "ingoiare". La gola di Millpu era considerata infatti la bocca del diavolo che ne ingoiava l'acqua glaciale, come in una sorta di Scilla e Cariddi peruviana. Forse è per questo periodo che le lagune non erano frequentate e che tutto'ora, nonostante l'affluenza dei turisti, siano ancora un posto incontaminato. 

Come visitare le lagune

Il periodo migliore per visitare le lagune di Millpu è la stagione secca che va da aprile a novembre. L'acqua delle piscine è decisamente fredda, motivo per cui si riesce ad immergersi solo indossando una muta. 

Portate con voi un costume di ricambio, un asciugamano ed una felpa per riscaldarsi subito dopo il bagno fresco e rigenerante.

Le lagune di Millpu si trovano nel distretto di Huancaraylla a circa 3 ore dal centro di Ayacucho. Il modo migliore per raggiungere l'inizio del sentiero è la macchina o in alternativa si può prenotare un tour direttamente da Lima oppure prenotandolo direttamente ad Ayacucho.

Mappa e cartina

Scopri