Idee di viaggio

Zalipie, il paese dipinto della Polonia

Zalipie è il regno della street art ante litteram. In questo paese della Polonia meridionale le donne hanno dipinto muri e case con vivaci motivi floreali

Zalipie Shutterstock
5/5

Non troppo distante da Cracovia, nel sud est della Polonia c'è un posto speciale, un borgo completamente dipinto. Si chiama Zalipie e si trova lontano dalle rotte turistiche più importanti, è immerso in un'area agricola nei pressi della città di Tarnow e dopo aver letto questo articolo avrete voglia di raggiungerlo. 

I muri, i ponti, le aie, e le intere abitazioni sono dipinte con motivi floreali, per questo motivo Zalipie è conosciuto come il Paese Dipinto. Il motivo? È da ricercarsi uin una antica tradizione che va avanti da più di un secolo. In questo articolo abbiamo realizzato una guida a Zalipie con foto mappa e cartina. 

Zalipie

L'usanza di decorare le case di Zalipie è nata quando le donne del paese hanno iniziato a pensare ad un modo alternativo per coprire le macchie di fuliggine che le vecchie stufe imprimevano sulle pareti. Il bianco dell'intonaco non bastava a coprirle, iniziarono a dipingere le loro case con intricati motivi floreali dai colori vivaci. La pittura era fatta in casa utilizzando grasso di cottura e tinture naturali.

Con il tempo le vecchie stufe furono rimpiazzate da camini e comignoli e da un migliore sistema di ventilazione, che rendeva la funzionalità dei dipinti obsoleta. Ma la tradizione artistica invece di morire divenne ancora più forte ed elaborata.

Con il tempo l'abitudine a Zalipie di dipingere e decorare il paese divenne parte fondante dell'identità cittadina, i decori iniziarono a diffondersi dai muri a qualunque superficie che potesse contenerli.

Cosa Vedere

  • Museo di FelicJa Curylowa

Una delle case dipinte di Zalipie è stata trasformata in museo ed è possibilie visitarne anche l'interno. La casa è appartenuta ad una delle pittrici più brave di Zalipie, Felicja Curylowa, vissuta dal 1904 al 1974. Il prezzo del biglietto è di circa 1,20 euro, 70 centesimi il ridotto.

La casa delle pittrici in cui troverere informazioni e storia del paese dipinto. La casa delle pittrici è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00; sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 18:00 da giugno ad agosto; dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00 da giugno a maggio.

  • Cimitero di Zalipie

Visitate anche il cimitero del paesino dove un'unica macchia di colore spunta tra le lapidi: è la tomba della pittrice Felicja!

Come arrivare

Zalipie dista un'ora e mezza di auto da Cracovia. Noleggiare un'auto è il modo migliore per visitare il paese colorato.

In alternativa si può prendere un treno da Cracovia per Tarnow (tempo di percorrenza un’ora e mezza) e da qui un autobus (un’altra ora e mezza).

Foto

Mappa

Scopri