Breslavia

Cosa vedere a Breslavia

Breslavia

Adagiata sul fiume Oder e caratterizzata da 12 isole collegate da 112 ponti, Breslavia è una delle gemme sottovalutate d'Europa. La capitale della Bassa Slesia della Polonia, dalle antiche origini ha un fascino irresistibile e già al primo colpo d'occhio ne coglierete le motivazioni.

La quarta città della Polonia è in pieno fervore culturale ed è una delle destinazioni più interessanti del momento. Ha un carattere particolare dovuto alla forte influenza che ha assorbito dalla Boemia, dalla Prussia e dall'Austria. Il passato della città è incredibilmente complesso, le sue tracce potrai ritrovarle nella sua architettura. Negli ultimi 1.000 anni è passata sotto il controllo di otto diversi regni ed imperi.

Al periodo della monarchia asburgica risale l'architettura barocca e le istituzioni culturali come l'Università, che ancora oggi è una delle migliori di tutta la Polonia. Gran parte della città è stata distrutta da un assedio di tre mesi alla fine della seconda guerra mondiale, ma oggi è completamente rifiorita.

La città, ancora incredibilmente economica, si visita rigorosamente a piedi, merita assolumente una visita il Rito del Lampionaio che ogni sera, al calar del crepuscolo, accende una per una 103 lampade a gas. Se stai pensando di raggiungere questa città dal carattere giovane e irresistibile, abbiamo realizzato una guida a cosa vedere assolutamente in città e nei dintorni. 

breslavia_5

Cosa Vedere a Breslavia

  • Piazza del Mercato

Il cuore di Breslavia è la piazza del Mercato, il Rynek, uno dei luoghi più vivaci e affollati della città. Il centro della piazza ospita il Municipio, realizzato in stile gotico-rinascimentale, che un tempo ospitava le autorità cittadine, è stato convertito nel Museum of the Bourgeois Art. Merita assolutamente una visita per ammirarne l'architettura e, la facciata caratterizzata da 17 pinnacoli. Di fronte alla sua facciata orientale si trova la fedele copia della gogna medievale e di fronte alla facciata occidentale il Monumento Aleksander Fredro.

La Piazza del Mercato è circondata da splendide abitazioni. 

  • Cattedrale di Breslavia

La Cattedrale di San Giovanni Battista di Breslavia venne realizzata sopra un'antica chiesa di cui sono ancora visibili i laterizi. È una possente chiesa gotica con quattro cappelle meravigliosamente affrescate. Ospita all'interno la cappella barocca di Santa Elisabetta. Non perdere una visita alla torre da cui potrete godere di un panorama mozzafiato su tutta la città.

  • Ostrow Tumski

Varcando il Tumski Bridge vi troverete su un'isola nel cuore della città, sede di numerose chiese. Ostrow Tumski è la parte più antica della città. Non perderti una visita ai palazzi e le stradine che si snodano tra la Chiesa di Santa Maria della Sabbia, la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di Sant’Egidio, il Palazzo dei Vescovi e la Cattedrale di San Giovanni Battista.

  • Gnomi di Breslavia

L'isola della Cattedrale è famosa per le statue degli Gnomi che indaffarati a fare qualunque cosa si trovano un po' ovunque. Le statue commemorano Alternativa Arancione, un movimento di protesta contro il regime Comunista. Qui trovate la mappa completa degli Gnomi di Breslavia.

  • Il Panorama di Raclawice 

È un enorme dipinto del XIX secolo, la cui altezza raggiunge i 15 metri e la lunghezza 114 metri. Questa straordinaria opera d'arte si trova all'interno di un edificio rotondo, in una stanza speciale ad esso dedicata. L'opera riproduce la battaglia realmente verificatasi e combattuta nel 1994 tra l'esercito polacco e quello russo nei pressi del villaggio di Racławice. Grazie a luci ed effetti speciali in 3D ti avrai l'impressione di trovarti all'interno dell'opera.

  • Università di Breslavia

Nel centro storico di Breslavia non perdere la visita all'Università che si trova nel più grande complesso barocco della città, tempo fa vecchio collegio e chiesa gesuita. Al suo interno vale una sosta il Museo dell'Università di Breslavia, l'Aula Leopoldina e l'Osservatorio Astronomico della Torre Matematica. 

  • Sala del Centenario 

La sala del Centenario, inserita nella lista dei beni Unesco nel 2006, è una immensa struttura realizzata tra il 1911 e il 1913 per commemorare la vittoria tedesca nella Battaglia di Lipsia contro Napoleone Bonaparte. La costruzione simbolo del periodo soviato di Breslavia è caratterizzata da una una immensa cupola in cemento armato.

Oggi la sala ospita mostre, convegni ed eventi. Da maggio a ottobre qui potrai trovare la fontana multimediale con spettacoli di luci, fuochi d'artificio e laser. 

  • Quartiere delle Quattro Fedi 

Racchiuso da ul. Kazimierza Wielkiego, ul. Św. Antoniego, ul. Pawła Włodkowica e ul. Św. Mikołaja, c'è un luogo che più di tutti rappresenta il carattere multiconfessionale di Breslavia: qui convivono pacificamente quattro luoghi di culto che, a meno di trecento metri l’uno dall’altro, formano il Quartiere delle Quattro Fedi. Qui troverai quattro diverse fedi religiose: una chiesa cattolica (Kościół św. Antoniego z Padwy), una protestante (ewangelicko-augsburski kościół Opatrzności Bożej), una sinagoga ebraica (Synagoga pod Białym Bocianem) e una chiesa ortodossa, la cattedrale della Natività della Santissima Madre di Dio.

  • Palazzo Reale 

Il Palazzo Reale, insieme al giardino in stile barocco, oggi ospita il Museo Storico di Breslavia. Il museo mette in mostra la storia della città. Visita gli appartamenti reali che sono sempre aperti al pubblico.

  • Hydropolis

La commissione municipale per l'acqua ha trovato un nuovo uso per un serbatoio sotterraneo costruito nel 1893. Dal 2015 è aperto al pubblico un museo altamente tecnologico in cui installazioni interattive e multisensoriali esplorano il tema dell'acqua da varie angolazioni. Puoi scoprire la storia dell'ingegneria idrica, viaggiare nelle profondità della fossa delle Marianne, scoprire la fisica dietro i vari stati dell'acqua e conoscere i marittimi storici.

  • Pomnik Anonimowego Przechodnia

Letteralmente si traduce con Monumento del passante anonimo ed è una delle cose più particolari della città: 14 statue di bronzo che si trovano nell'incrocio tra ul. Świdnicka e ul. Piludskiego. Le figure sembrano scomparire man mano che ci si avvicina alla strada per ricomparire lungo il marciapiede di Piludskiego

Le 14 figure rappresentano personaggi comuni; una vecchia signora con la bottiglia del latte, un uomo che corre al lavoro con la borsa.

Sono state inaugurate in occasione dell'anniversario, nel 2005, dello stato di assedio del Partito Operaio Unificato in Polonia.

  • Cimitero Ebraico 

Il Cimitero Ebraico di Breslavia è aperto dalla fine dell'800, ma raccoglie anche lapidi risalenti al Medioevo. Anche se la prima sepoltura ufficiale ebbe luogo nel 1856, si possono trovare qui molte vecchie tombe provenienti da cimiteri ebraici esistenti in città già nel Medioevo. La tomba più antica è datata 4 agosto 1203. Nel 1943 il cimitero venne chiuso e dal 1975, viene annoverato tra i monumenti storici di Breslavia.

  • Parco Szczytnicki 

Non perdete una visita nel parco più grande della città che venne fondato nel 1785 come un giardino privato; merita una lunga sosta il Giardino Giapponese risalente ai primi anni del 900. 

Dintorni

  • Castello di Wojnowice
  • Ślęża
  • Lubiąż
  • Świdnica 
  • Ząbkowice Śląskie
  • Castello di Ksiaz
  • Krzeszów

 

Breslavia con i bambini

Breslavia è la città perfetta per i più piccoli. Se state pensando ad viaggio con i bambini non può mancare la "caccia agli gnomi della città o una passeggiata al Parco. Non perdete uno spettacolo al Teatro delle Marionette che organizza eventi pensati per i più piccoli e dedicate una giornata per visitare lo Zoo della città. E, se non temete il freddo, raggiungete la città per i bellissimi Mercatini di Natale.  

Meteo 

Com'è il clima di Breslavia? Rispetto alle altre città della Polonia la città ha il clima più caldo. Gli inverni sono freddi, con temperature anche sotto lo zero e l'estate è mite con temperature che arrivano fino ai 25 gradi. Il periodo migliore per visitarla è nel periodo che va da aprile ad ottobre. 

Voli per Breslavia

A Breslavia si vola con Ryanair da Roma Ciampino, Milano Bergamo e altri aeroporti. Anche altre compagnie come Lufthsa e SAS collegano Breslavia alle principali città italiane.

Breslavia Aeroporto

Qui trovate tutte le informazioni sull'aeroporto di Breslavia. L'autobus numero 106 collega l'aeroporto alla stazione centrale di Breslavia e passa ogni 20 minuti, impiegando 40 minuti.

Foto

wroklaw

wroclaw-piazza

breslavia-foto

case-breslavia

wroclaw

Mappa

Riproduzione riservata