Idee di viaggio

I castelli della Slesia

Lo sapevate che anche la Polonia ha la sua Valle della Loira?

Castelli della Slesia WEEKEND Shutterstock
4.6/5

La Bassa Slesia ha un nomignolo che la dice lunga. È conosciuta come la terra dei 100 castelli. Ogni paese sonnolento, incastonato in un paesaggio collinare lievemente ondulato, ha il suo palazzo. Ogni palazzo è un salto indietro nel tempo, in un Medioevo lontano ed affascinante.

Un viaggio in Bassa Slesia è un po' come viaggiare sulla strada dei castelli della Valle della Loira, ma fuori dalle rotte turistiche ed a prezzi decisamente più contenuti.

Siete pronti ad entrare in una scatola del tempo?

Castelli della Slesia

Ma andiamo con ordine. Dove si trova la Bassa Slesia? È uno dei Voivodati in cui è divisa la Polonia ed ha come capitale Breslavia Wroclaw in polacco). Si trova nel sud del paese, ai confini con la Repubblica Ceca e con la Germania ed ospita un quarto dei palazzi e dei castelli della Polonia

Ci sono stravaganti castelli neo rinascimentali, palazzi barocchi, manieri e fortezze medievali. Qui sotto ci sono i più belli ed imperdibili da scoprire in un itinerario on the road della Slesia:

  • Ząkowice

Il castello di Zakowice è tra i più imponenti ed antichi della Slesia ed in un tempo di invasioni e lotte tra Ducati serviva a proteggere alcune delle vie più di commercio più importanti dell'epoca. Si trova a Sąbkowice Śląskie, un paese a pochi km da Breslavia, che prima della Seconda Guerra Mondiale si chiamava curiosamente Frenkestein.

  •  Oleśnica Castle

Originariamente costruito come una fortezza, divenne poi la residenza estiva della potente famiglia prussiana degli Hohenzollern, che lo trasformò in un sontuoso ed elegante palazzo rinascimentale.  

  • Książ 

E' un castello eclettico e grandioso circondato dalle foreste delle Wałbrzyskie Mountains che guarda dall'alto. Nei giardini di Ksiaz sembra di essere in un castello della Loira.

  • Castello di Moszna

Il castello di Moszna è famoso per le sue 365 stanze e 99 torri. La buona notizia è che in alcune di queste si può anche restare a dormire.

  • Castello di Ogrodzieniec

Del castello di Ogrodzieniec non rimane molto e passeggiando tra le rovine che rimangono sembra di essere in una puntata di Game of Thrones.

  • Castello di Grodno

Intorno al castello in stile boemo di Grodno c'è una piccola riserva naturale. Il castello si raggiunge percorrendo a piedi un bel sentiero nel verde, per circa 20 minuti.

Mappa

A questo link trovate la mappa dei più bei castelli da visitare in Slesia

Scopri