I castelli della Slesia
Lo sapevate che anche la Polonia ha la sua Valle della Loira?

La Bassa Slesia ha un nomignolo che la dice lunga. È conosciuta come la terra dei 100 castelli. Ogni paese sonnolento, incastonato in un paesaggio collinare lievemente ondulato, ha il suo palazzo. Ogni palazzo è un salto indietro nel tempo, in un Medioevo lontano ed affascinante.
Un viaggio in Bassa Slesia è un po' come viaggiare sulla strada dei castelli della Valle della Loira, ma fuori dalle rotte turistiche ed a prezzi decisamente più contenuti.
Siete pronti ad entrare in una scatola del tempo?
Castelli della Slesia
Ma andiamo con ordine. Dove si trova la Bassa Slesia? È uno dei Voivodati in cui è divisa la Polonia ed ha come capitale Breslavia Wroclaw in polacco). Si trova nel sud del paese, ai confini con la Repubblica Ceca e con la Germania ed ospita un quarto dei palazzi e dei castelli della Polonia
Ci sono stravaganti castelli neo rinascimentali, palazzi barocchi, manieri e fortezze medievali. Qui sotto ci sono i più belli ed imperdibili da scoprire in un itinerario on the road della Slesia:
- Ząkowice
Il castello di Zakowice è tra i più imponenti ed antichi della Slesia ed in un tempo di invasioni e lotte tra Ducati serviva a proteggere alcune delle vie più di commercio più importanti dell'epoca. Si trova a Sąbkowice Śląskie, un paese a pochi km da Breslavia, che prima della Seconda Guerra Mondiale si chiamava curiosamente Frenkestein.
- Oleśnica Castle
Originariamente costruito come una fortezza, divenne poi la residenza estiva della potente famiglia prussiana degli Hohenzollern, che lo trasformò in un sontuoso ed elegante palazzo rinascimentale.
- Książ
E' un castello eclettico e grandioso circondato dalle foreste delle Wałbrzyskie Mountains che guarda dall'alto. Nei giardini di Ksiaz sembra di essere in un castello della Loira.
- Castello di Moszna
Il castello di Moszna è famoso per le sue 365 stanze e 99 torri. La buona notizia è che in alcune di queste si può anche restare a dormire.
- Castello di Ogrodzieniec
Del castello di Ogrodzieniec non rimane molto e passeggiando tra le rovine che rimangono sembra di essere in una puntata di Game of Thrones.
- Castello di Grodno
Intorno al castello in stile boemo di Grodno c'è una piccola riserva naturale. Il castello si raggiunge percorrendo a piedi un bel sentiero nel verde, per circa 20 minuti.
Mappa
A questo link trovate la mappa dei più bei castelli da visitare in Slesia