Idee di viaggio

Dormire a Cracovia

La guida ai quartieri e alle zone dove dormire a Cracovia

Cracovia DORMIRE Shutterstock
5/5

Cracovia non è una città molto grande e si visita facilmente in un weekend lungo. È importante però scegliere in quale quartiere dormire. Ci sono sistemazioni e alloggi per tutti i gusti e le tasche, dagli hotel 5 stelle agli ostelli per i più giovani o per chi vuole risparmiare.

Ma in quale zona fermarsi? Ecco le nostre dritte per scegliere dove dormire a Cracovia.

Dormire a Cracovia

  • Stare Miasto

La zona più centrale della città è Stare Miasto, che letteralmente significa “città vecchia”. Se si ha la possibilità di dormire qui è di certo la soluzione migliore: non dovrete mai prendere alcun mezzo per vedere i punti di interesse principale della città di Cracovia. A pochi passi dal vostro alloggio ci sarà la meravigliosa Rynek Glowny, la più grande piazza d’Europa, con i suoi caffè e ristoranti all’aperto dai quali godere la vista della Basilica di Santa Maria e le carrozze trainate da cavalli che portano i turisti in giro per Cracovia. Da qui avrete tutto a disposizione: Castello e Cattedrale di Wawel, come anche il fiume Vistola.

Non avrete difficoltà a trovare ristoranti dove assaggiare i piatti tipici di Cracovia e negozi dove comprare souvenir, come i gioielli di ambra o le ceramiche. Date un’occhiata ai centralissimi Aparthotel Stare Miasto, in Gołębia 2. Ricavati in un edificio storico, si trovano a 100 metri dalla piazza principale. 

  • Kazimierz

Il quartiere ebraico di Cracovia, Patrimonio Mondiale Unesco dal 1978, vive oggi una nuova vita dopo essere stato distrutto durante la seconda guerra mondiale. Vivace e ricco di ristoranti alla moda, oggi ospita gallerie d’arte, bar, negozi e boutique dal fascino variopinto. Plac Nowy per esempio, la piazza che di giorno è un mercato, di sera diventa il centro della vita notturna. Sede di numerose sinagoghe, a Kazimierz Spielberg ha girato il film Schindler’s List. L’hotel 4 stelle Rubistein, al 12 di ul. Szeroka, è ospitato in una struttura del 1400 e si trova a pochi passi dalla Vecchia Sinagoga. Sauna e terrazza con vista sulla città sono perfette per rilassarsi dopo una giornata da turisti. 

  • Kleparz

Il quartiere di Kleparz venne ricostruito in stile neoclassico e art nouveau nel 1972 per far sì che potesse essere integrato ufficialmente nella città. Non è molto lontano dal centro, ma abbastanza da essere un quartiere residenziale dove è difficile ritrovarsi tra folle di turisti. È qui che si tiene Stary Kleparz, il mercato più antico e folkloristico di Cracovia, dove si trovano frutta e verdura, fiori e alimenti freschi a prezzi bassi. Per soggiornare scegliete per esempio l’Hotel Lavender, che offre anche la possibilità di cenare con piatti tipici rivisitati in modo molto elegante.

  • Podgórze

È l'autentico ghetto ebraico di Cracovia, creato dai nazisti nel marzo del ‘41 per allontanare dal centro città gli ebrei. In questa zona si trova la famosa Fabbrica di Oskar Schindler, che un tempo produceva pentolame e poi munizioni e oggi è stata trasformata nel Museo di Arte Contemporanea di Cracovia. L’imprenditore tedesco, che approfittò della manodopera a basso costo degli ebrei, salvò la vita di più di mille persone dalla Shoah impiegandoli nella sua azienda con il pretesto di sfruttarli nell’interesse dello sforzo bellico. Podgórze è collegato a Kazimierz con una passerella che attraversa la Vistola. Se siete alla ricerca di un luogo sofisticato e moderno dove dormire potete scegliere gli Aparthotel Lwowska 1, che hanno anche ristorante, spa, sauna e parcheggio. 

Visualizza questo post su Instagram

Утро во Краков.

Un post condiviso da Маја Буце (@maya_buce) in data: 7 Nov 2017 alle ore 1:18 PST

Dove dormire

  • Nowy Kleparz, Jerzego Żuławskiego 8a/2,
  • Aron Residence Old Town, ul.Miodowa 42
  • Luxurious Apartments Gertrudy, Świętej Gertrudy 14
  • Modern View of Planty Park,  1 Józefa Piłsudskiego
  • Apartamenty Bluma, 4 Jana Henryka Dąbrowskiego
  • P&J Luxury Apartments, 37 Floriańska
  • Aparthotel Dietla 99, ul.Dietla 99
  • Angel City by Turnau,  Szlak 50-77
  • Corner Hotel, Helclów 19
  • Tyzenhauz Apartments, Św. Sebastiana 22

 

Mappa

Di seguito trovate la mappa con i quartieri di Cracovia.

Scopri