Idee di viaggio

Miniera di Sale di Wieliczka: orari e visite

Guida alla Miniera di Sale più bella della Polonia

Miniera di Sale di Wieliczka WEEKEND Shutterstock
3.9/5

Non troppo distante da Cracovia c'è un posto incredibile che non puoi perderti nel tuo viaggio alla scoperta delle meraviglie della Polonia, è la Miniera di Sale di Wieliczka, una delle più antiche miniere di sale del mondo. 

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1978, la Miniera di Sale di Wieliczka è utilizzata dal XIII secolo. Conosciuto come la Cattedrale di Sale, il sito raggiunge profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km.

Abbiamo realizzato una guida alla Miniera di Sale di Wieliczka con foto, orari, prezzi e mappa. 

Miniera di Sale di Wieliczka

Scendendo nel cuore della terra, potrai ammirare uno dei luoghi più incredibili della Polonia e del mondo: il percorso che passa per incredibili camere scolpite in sale, laghi sotterranei, cappelle e sculture di Sale. Visitare la Miniera di Sale di Wieliczka significa fare un viaggio nel sottosuolo lungo corridoi, gallerie, stanze segrete e stanze decorate. 

La miniera si trova nella città di Wieliczka, nell'area metropolitana di Cracovia, da cui dista 13 km. È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici.

Il percorso per scoprire la miniera posta a 135 metri di profondità, è lungo 3,5 chilometri e parte dal Pozzo Daniłowicz: da qui inizia la discesa verso un luogo meraviglioso fatto di sculture e candelieri scintillanti forgiati con il sale dagli stessi minatori. Durante la visita avrai modo di vedere 20 camere decorate, bassorielivi, antichi strumenti, macchinari e statue scolpite nel sale. 

Il percorso costituisce anche la testimonianza della fede religiosa dei minatori che per secoli hanno lavorato lì; è questo il motivi delle numerose cappelle. Tra le più belle vale la pena visitare la Cappella di Santa Kinga dove troverai bellissimi altari, un pulpito decorato, la copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci e la scultura in sale di Giovanni Paolo II. Non perdete una visita alla Cappella di San Giovanni caratterizzata dal legno dipinto in policromia. Una parte del percorso attraversa anche gli scavi del Museo delle Saline di Cracovia Wieliczka. 

La durata della visita del percorso e del Museo delle Saline di Cracovia è di circa 3 ore. Lungo il percorso troverai 800 scalini da fare, di cui 380 subito all’inizio. La temperatura nella miniera è di 17-18° C, consigliamo di indossare abiti pesanti e giacche a vento per proteggervi dall'umidità. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

Orari e Prezzi

La Miniera di Sale è aperta tutti i giorni secondo i seguenti orari:

  • Dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 7:30 alle 19:30
  • Dal 2 novembre al 31 marzo: dalle 8:00 alle 17:00

 

La miniera è chiusa:

  • 1 gennaio
  • Pasqua
  • Sabato Santo l’orario di apertura sarà dalle 8:00 alle 17:00 (marzo) oppure dalle 7:30 alle 17:00 (aprile)
  • 1 novembre
  • 24, 25 dicembre
  • 31 dicembre – aperto dalle 8.00 alle 16.00


Il costo dei biglietti è 

  • Normale 66 PLN in polacco (circa 15 euro), 93 PLN (circa 21 euro) in altra lingua
  • Ridotto per studenti ed anziani 57 PLN (circa 13 euro) in polacco, 84 PLN (circa 19 euro) in altra lingua
  • Ridotto per bambini e ragazzi 48 PLN (circa 11 euro) in polacco, 73 PLN (circa 17 euro) in altra lingua

Come arrivare 

Dalla stazione centrale di Cracovia partono continuamente treni verso la stazione Wieliczka Kopalnia. Se viaggiate in auto potrete prendere l'autobus numero 304 dalla Galeria Krakowska.

Foto

Mappa

Scopri