Idee di viaggio

Cosa vedere a Katowice

Guida alle attrazioni da non perdere nella capitale della Slesia

VIAGGI URBANI iStock
5/5

Katowice, capitale della Slesia, è un concentrato di avanguardia ed energia; è una delle città più interessanti da scoprire in Polonia. È famosa per il suo passato industriale e per una fervente scena artistica e culturale. Da ex città mineraria, la storia di Katowice e dell'Alta Slesia è incredibilmente complessa ed è fatta di rivolte, plebisciti e uno stato autonomo all'interno della Polonia.

Passeggiando per la città potrete ammirare il perfetto mix di avanguardia, passato industiale e sperimentazione. È la città della Polonia dove passato e presente meglio convivono e rendono interessante questa città.

La regione di Katowice è ricca di carbone, l'estrazione mineraria ha reso famoso questo luogo e ha contribuito al benessere della zona. Oltre alle fabbriche e agli impianti industriali riconvertiti, sul territorio della città si trovano numerose attrazioni storiche e palazzi art nouveau. È per questo motivo che abbiamo realizzato una guida a cosa vedere a Katowice e dintorni in uno o più giorni. 

Cosa Vedere a Katowice 

La prima cosa che catturerà la vostra attenzione sarà il gigantesco telaio della ex miniera di Katowice che oggi ospita il Museo. La grande struttura di epoca industriale è stata riconvertita in un bellissimo museo che occupa una superficie di 25000 metri quadri disposti su tre livelli. 

Il Silesian Museum racconta la complessa storia della Slesia al confine con la Germania e la Repubblica Ceca. Nacque intorno agli anni '20, fu distrutto dai nazisti durante la seconda guerra mondiale per essere di nuovo ricostruito. Visitare il Silesian Museum significa fare un viaggio nella storia, troverete una collezione di arte polacca dall'800 ad oggi, oltre a fotografia e archeologia. 

  • Teatro della Slesia

È una delle meraviglie della città risalente al 1907, quando Katowice si trovava in territorio tedesco. È stato progettato dal famoso architetto tedesco Carol Moritz di Colonia. Il teatro si trova nella piazza del mercato ed è l'edificio più grande dedicato alle arti drammatiche della regione. Prende il nome da uno scrittore e pittore polacco del periodo modernista. Oggi il teatro propone un calendario con drammi e commedie polacche e straniere. 

  • Cattedreale di Katowice

La cattedrale di Cristo re di Katowice è un imponente struttura in pietra arenaria, progettato e costruito tra il 1927 e il 1955. È la più grande Arcicattedrale della Polonia e ospita al suo interno opere d'arte e imponenti vetrate. 

  • Quartiere di Nikiszowiec

Il principale patrimonio culturale di Katowice è composto dagli edifici e i siti realizzati durante l'intensa industrializzazione della città, tra il XIX e il XX secolo. Fu allora che vennero costruiti nuovi quartieri per i minatori. Il quartiere Nikiszowiec offre la migliore visione di questo tipo di architettura e merita assolutamente una visita. 

  • Museo di storia dei computer e dell'informatica

Questo affascinante museo mette in mostra i 40 anni di evoluzione dei computer e della tecnologia dell'informazione. Troverete 250 computer diversi che, se confrontati tra loro, vi faranno riflettere sulla complessità della loro struttura. Oltre alla mostra principale, il museo a volte ha mostre temporanee legate ad un evento particolare.

  • Giardino Zoologico 

Per i più piccoli non perdete una visita al giardino zoologico che presenta 3.600 esemplari di flora e 400 specie animali, un angolo di pace e divertimento nel cuore della città. 

  • Museo della Storia di Katowice

Ospitato all'interno di un palazzo del 1908 a Ulica Szafranka, il Museo della Storia è il luogo perfetto per conoscere l'ascesa della città e il suo passato industriale. Potrete ammirare una mostra permanente e alcune mostre temporanee. Avrete modo di vedere mobili d'epoca, oggetti personali, elettrodomestici di famiglie borghesi e di ricche famiglie industriali oltre alle origini umili di Katowice come insediamento rurale nel 1200.

  • Palazzo Goldstein

Il Goldstein Palace è uno dei palazzi più rappresentativi di Katowice. Costruito alla fine del XIX secolo in stile neorinascimentale, è stato nel corso degli anni una camera di commercio e un teatro. Oggi ospita un registro civile, ma vale la pena entrare per vedere la bella scalinata e le sala dorate. 

  • Chiesa di Santa Maria

Con la fioritura della città a metà del XIX secolo, tutti i nuovi residenti avevano bisogno di un luogo di culto. Fu così che nacque la chiesa di Santa Maria, che fu eretta nel 1860 Anche se si tratta di una costruzione relativamente nuova, questa chiesa è stata realizzata da incredibili artisti dell'epoca. Le vetrate sono state dipinte da Adam Bunsch, mentre su entrambi i lati della navata, i dipinti del "Marian Cycle" sono opera di Józef Unierzyski. 

  • Centro città 

Nello Śródmieście, il centro città, realizzato nel corso del 19° secolo, troverete alcune degli esempi più incredibili di architettura Art Nouveau. Passeggiate su Ulica Mickiewicza, in particolare ammirate l'edificio ad angolo al n.22, e raggiungete il Monopol Hotel a Ulika Dworcowa 5. Visitate Piazza del Mercato, un capolavoro di architettura del 19° e 20° secolo, con edifici modernisti, neoclassici e socialisti.

  • Spodek

Non perdete una visita allo Spodek, una delle strutture più antiche della città. L'edificio che sembra un disco volante ospita manifestazioni sportive, concerti ed eventi . 

Cosa vedere con i bambini 

Dopo una passeggiata allo Spodek e alle attrazioni della città, non c'è posto migliore per fare una sosta che fermarsi allo spazio verde nel centro città: Kościuszko Park. Avvolti da un parco all'inglese composto da dozzine di diverse specie di alberi, troverete lunghi viali, aiuole e giochi per i più piccoli. In inverno il parco ospita una grande pista di pattinaggio. Non perdete poi una visita al Museo della Chitarra, dove troverete un'incredibile collezione di strumenti.

Dintorni 

 

Meteo

Quando visitare Katowice? Il periodo migliore per visitarla va da giugno a settembre quando le temperature sono miti e sarà un piacere passeggiare per la città. Katowice è caratterizzata da inverni freddi ed estati calde. Durante la stagione invernale le temperature scendono sotto lo zero, motivo per cui troverete gelo e neve in molte zone. Le temperature della stagione estiva arrivano invece fino ai 25°C.

Foto

Mappa

Di seguito trovate la mappa con le migliori attrazioni di Katowice

Scopri