Idee di viaggio

Le spiagge più belle del mare del Portogallo: foto e guida

Guida utile con foto alle spiagge più belle del Portogallo: le spiagge del Sud, dell'Argarve e dell'Alentejo, e le spiagge del Nord. Tutto quello che dovete sapere per organizzare un viaggio al mare in Portogallo.

Spiagge Portogallo MARE Shutterstock
4.4/5

In Portogallo ci sono alcune delle spiagge più belle d'Europa, immense e selvagge. Le spiagge della costa del Portogallo sono di solito battute dal vento, il che rende piacevole la sosta anche nei mesi più caldi.

Le maree ne cambiano la conformazione, spiagge enormi con l'alta marea possono scomparire completamente lasciando il posto all'Oceano che si scontra impietoso con rocce e scogliere. Non a caso il Portogallo è uno dei migliori posti in Europa per il surf e il body board.

LEGGI ANCHE: VACANZE 2019

Di seguito trovate, zona per zona, la nostra selezione delle spiagge migliori del Portogallo per visitare il paese e organizzare un viaggio al mare sulle coste portoghesi.

spiagge-piu-belle-portogallo-guida-foto

Spiagge del Portogallo più belle a Nord e Sud

Nome spiaggia Località
Praia de Magoito Sintra
Praia da Comporta Grândola, Alentejo
Azenhas do Mar Sintra
Grotte di Benagil Lagos, Algarve
Porto Santo Madeira
Praia da Senhora da Rocha Porches, Algarve
Praia Dona Ana Lagos, Algarve
Bordeira Beach Carrapateira, Algarve
Praia de Odeceixe Odemira, Algarve
Praia de Santa Cruz Torre Vedras, Lisbona


Portogallo mare

In Portogallo troverete chilometri e chilometri di coste ed immense spiagge bagnate dall'oceano. Il mare varia nella potenza a seconda del litorale. Troverete mare calmo e tranquillo in Algarve o mosso e perfette per il surf e gli sport acquatici a nord.

La regione più conosciuta è sicuramente quella dell'Algarve, da lì potrete spostarvi verso la zona più selvaggia, la Costa Vicentina e percorrere la magnifica Rota Vicentina fino allAlentejo.

LEGGI ANCHE: METE LOW COST

Spiagge del Portogallo sud

A Sud di Lisbona ci sono le spiagge più belle della costa Portoghese. Nella regione del basso Tejo, ci sono le spiagge urbane facilmente raggiungibili (Estoril Carcavelos, Cascais). Costa da Caparica, facilmente raggiungibile in un quarto d'ora di autobus da Lisbona, è la più selvaggia insieme a Praia de Guincho, dei surfisti dalla capitale.

A Sintra ci sono spiagge bellissime, anche queste facilmente raggiungibili da Lisbona: Praia de Magoito è forse la più bella, la spiaggia dell'Orsa è una delle più iconiche.

GUARDA ANCHE: CLIMA PORTOGALLO AD AGOSTO

Qui trovate le spiagge più belle vicino a Lisbona, tutte raggiungibili in un quarto d'ora o un'ora dalla capitale e tutte le info utili per raggiungerle.

spiagge-portogallo

Spiagge Alentejo

La spiaggia di Comporta è una delle più belle e selvagge dell'Alentejo, una regione sottovalutata e poco frequentata dove le spiagge sono incredibilmente selvagge e solitarie.

Porto Covo è uno dei primi centri (raggiungibile in auto da Lisbona) che troverete sulla costa dell'Alentejo. Il paese è molto carino, bianco e blu. Le due spiagge di fronte a Porto Covo sono molto belle, ma meno selvagge di quelle che troverete proseguendo verso sud.

Le spiagge di Malhão e di Aivados si trovano nel tratto di costa che va da Porto Covo a Vilanova Milfontes. Sono spiagge enormi che cambiano costantemente con il vento e le maree e fanno parte del parco naturale del Sud-Est Alentejano e Costa Vicentina, il tratto di costa che va da Porto Covo a Capo San Vincente e che è percorribile anche a piedi sfruttando sentieri segnati (qui trovate tutte le info per percorrere a piedi l'incredibile Rota Vicentina).

GUARDA ANCHE: 10 COSE DA FARE IN PORTOGALLO

Vilanova Milfontes, che è anche un bel paesino, è indicata per prendersi una pausa di relax dal vento e dalle onde dell'Oceano: si nuota lungo la foce del fiume che si confonde col mare, con acque calme e trasparenti.

La Praia de Almograve è una delle più belle della Costa Alentejana.

La Praia di Odeceixe, alla foce del fiume Seixe, è particolarmente caratteristica, con il fiume trasparente che sfocia a mare e si trasforma in un parco giochi acquatico per fare i tuffi e farsi trasportare dalla corrente e il paesino bianco arroccato si trova poco più in là.

portogallo-spiagge-belle

Spiagge Algarve

Con Praia da Amoreira inizia la costa dell'Algarve, più turistica di quella dell'Alentejo e frequentata da turisti e surfisti di tutto il mondo. La spiaggia del Carreagem è una delle più conosciute eppure così grande e selvaggia da sembrare quasi vuota anche in agosto. Ad Arrifana la spiaggia è più piccola e fornita di servizi (chiosco e bar, poco lontani), cosa rara sulla costa portoghese.

Monte Clerigo, come Arrifana, è facilmente raggiungibile dalla strada del paese, a differenza di molte spiagge del Portogallo, completamente immerse nella natura.

GUARDA ANCHE: PORTOGALLO ON THE ROAD

Subito dopo la mitica Ponta da Antalia c'è la famosissima praia da Carrapateira, una delle più sceniche dell'intero Algarve, insieme a Praia do Alemao.

algarve

Spiagge Portogallo nord

A circa 50 km a Nord di Lisbona c'è la Praia de Santa Cruz, una delle preferite, insieme a Peniche, dai surfisti. Poco più a Nord di Peniche c'è Foz do Arelho, alla foce del fiume Arelho. La spiaggia è direttamente raggiungibile dal lungomare, senza perdere nulla quanto ad atmosfera selvaggia e bellezza.

Praia da Barra, ad Aveiro, si trova nelle Regione del Centro, poco distante da Nazarè, ed è un'altra della destinazioni top del surf in Portogallo.

Praia Caminha si trova nella zona del Minho. La spiaggia è scenica con l'isola fortezza del XVII secolo poco lontana, e l'ampia striscia di sabbia dorata.

Praia de Afife, si trova vicino a Viana do Castelo, all'estremo nord del Portogallo, alla quale è collegata da una scenica strada costeggiata dalle dune.

LEGGI ANCHE: 5 GIORNI IN PORTOGALLO 

Spiagge di Oporto

E' la foce del fiume Duoro a suddividere in due la costa intorno a Porto. A nord della città potete partire alla scoperta della Costa de Verde mentre muovendovi verso sud potete scoprire le belle delle spiagge della Costa da Prata.

Meritano una visita Praia do Ourigo, Praia da Luz e Praia do Molhe che sono vicinissime alla città. Se volete spostarvi da Porto, raggiungete la spiaggia di Espinho sulla Costa da Prata.

Spiagge di Lagos

A Lagos si trovano le più belle spiagge dell'Algarve. E' proprio qui che si trova la spiaggia emblema di questa incredibile regione: Praia de Dona Ana. Non perdete gli spettacolari colori che regala il tramonto sulla spiaggia. Meritano una visita anche Praia da Batata, Praia dos Estudantes, Praia da Luz.

Raggiungete le Grotte di Benagil qui le pareti rocciose erose dal mare hanno formato una grotta con un lucernario. Nelle giornate di bassa marea potete camminare nella grotta. 

spiagge-portgallo

Spiagge di Faro 

Faro, insieme a Lagos è il punto di accesso per l'Algarve, una delle zone costiere più belle di tutto il Portogallo. Vale la pena fare una passeggiata a Praia de Faro, una lunga distesa dorata di 5 km lungo il litorale di Ilha de Faro.

La parte posteriore dell’isola si affaccia sulle lagune del parco nazionale Ria Formosa. La spiaggia si trova a due passi dall'Aeroporto di Faro.

lha da Armona si trova una delle spiagge più popolari della zona; si est di Faro ed è raggiungibile con un traghetto da Olhão o da Fuseta.

Ilha Deserta invece offre 10 km di ampie spiagge dorate da cui partire all'esplorazione delle zone umide dove ammirare i fenicotteri.  La spiaggia offre incredibili sentieri naturalistici per scoprire questo angolo incontaminato di Portogallo.

Cartina Portogallo

La costa del Portogallo è perfetta per un viaggio on the road. Se state organizzando il grande viaggio dell'estate potrebbe esservi utile visitare il sito ufficiale del turismo portoghese dove troverete la cartina del Portogallo, suddivisa per regioni, località e punti di interesse. Potrete scegliere l'itinerario che più vi piace selezionando la regione, i punti di interesse e le attrazioni per organizzare la vostra vacanza perfetta. Per maggiori sulla mappa del Portogallo visitportugal.com.

Portogallo mappa

Di seguito potete consultare la mappa con le spiagge più belle della costa del Portogallo. 

Vai alla gallery

Le spiagge più belle del Portogallo

20 foto.

Scopri