Idee di viaggio

Zambujeira do Mar: guida alle spiagge nascoste del Portogallo

Ecco perché vale la pena raggiungere questo paese sulla Costa Vicentina

Zambujeira do Mar MARE Shutterstock
5/5

Nel cuore della regione dell'Alentejo, in Portogallo c'è un posto di cui stai per innamorarti. Si chiama Zambujeira do Mar ed è un piccolo villaggio di pescatori adagiato su una scogliera sospesa sul mare, dove vivono meno di 1000 persone. 

Zambujeira do Mar è un'immensa terrazza sull'oceano, un luogo fuori dal tempo che ha mantenuto la tranquillità circondato da bellissime spiagge, tra le più belle e meno conosciute del Portogallo. Ecco i motivi per raggiungere questo borgo di mare. 

Zambujeira do Mar

Zambujeira do Mar si trova lungo la costa Vicentina, all'interno del Parco Naturale Sudoeste Alentejano. Appartiene al comune di Odemira, nella regione dell'Alentejo, ed è adagiata su un tratto di costa affascinante caratterizzata da alte scogliere che nascondono e proteggono spiaggette sabbiose. Ad agosto ospita uno dei festival più famosi del Portogallo, il Sudoeste

Non illudetevi, pur essendo un piccolo paesino, Zambujeira do Mar ha molto da offrire: spiagge incredibili protette da falesie, cibo tradizionale, festival, natura incontaminata e sentieri di trekking.

È il posto perfetto per scoprire il paesaggio naturale del sud ovest dell'Alentejo e per percorrere la Rota Vicentina, il cammino portoghese sul mare. Vi troverete davanti incredibili baie ai piedi delle scogliere. La strada principale del paese arriva proprio fino alla falesia da dove si diramano differenti sentieri che giungono fino alle più belle spiagge. 

Spiagge più belle

Zambujeira do Mar è posto in uno dei punti migliori della costa dell'Alentejo. La spiaggia principale della città è sabbiosa e dotata di strutture ma spostandosi un po' dalla città, troverete alcune delle migliori spiagge segrete del Portogallo. Ecco le più belle da vedere:

  • Praia do Carvalhal

È una bellissima spiaggia sabbiosa circondata da dune e bagnata da mare tranquillo. Si raggiunge facilmente attraverso una strada asfaltata che passa fra bellissimi paesaggi fatti di pinete e risaie.

  • Praia da Amalia

Questa spiaggia prende il nome dalla famosa cantante di fado Amalia Rodrigues che qui possedeva una casetta dove passava l'estate. Per raggiungerla dovrete fare una bella escursione ma la fatica sarà ben ripagata dalla meraviglia: troverete una distesa di sabbia circondata da falesia che scompare con l'alta marea.

  • Praia de Odeceixe

Praia de Odeceixe è una spiaggia sabbiosa che si trova proprio alla foce del fiume Seixe. È uno dei paradisi del surf. 

  • Praia das Adegas

Praia das Adegas è una piccola baia isolata difficilmente toccata dal turismo; si trova a sud di Praia de Odeceix ed è una delle spiagge dove praticare il nudismo in Alentejo. La spiaggia si raggiunge con un sentiero che scende verso la scogliera.

  • Praia de Vale dos Homens

Situata all'estremità nord-occidentale dell'Algarve, questa spiaggia è molto remota e adatta ai surfisti. 

  • Praia de Monte Clergio

Praia de Monte Clergio è caratterizzata da dune di sabbia dorata ed è circondata da gigantesche pareti rocciose.

  • Praia de Nossa Senhora

Una bellissima spiaggia selvaggia, situata a pochi metri a nord di Zambujeira do Mar e circondata da grandi scogliere ricoperte di dune verdi. Si accede alla spiaggia grazie ad una grande scalinata posta al lato sud della stessa. Con la bassa marea è possibile raggiungere a piedi le vicine spiagge di Pedra da Bica e Arquinha.

Foto

Clima

Come la maggior parte delle città del Portogallo, Zambujeira do Mar gode di un clima caldo tutto l'anno. Il periodo migliore per visitarla è tra maggio e settembre quando il clima è più asciutto. Il mese più caldo in assoluto è luglio mentre quello più mese più piovoso è gennaio. 

Come arrivare 

Zambujeira do Mar è ben collegata con Lisbona, potrete arrivare comodamente in treno, autobus in circa tre ore. 

Mappa e Cartina

Scopri