Idee di viaggio

Alentejo: 15 foto che ti faranno innamorare

15 immagini che ti metteranno lo zaino in spalla in direzione di una delle regioni più sottovalutate del Portogallo.

Alentejo MARE Shutterstock
4.2/5

Nel sud del Portogallo c'è una regione spesso ed ingiustamente sottovalutata. L'Alentejo, letteralmente "oltre il Tago", si trova appena sotto Lisbona, dall'altro lato del fiume Tejo.

È una ragione di paesini bianchi e azzurri spazzati dal vento dell'Oceano, di castelli sulle colline, uliveti e campi di girasole sterminati che merita assolutamente una visita.

Alentejo

L'Alentejo è una regione storica del Portogallo, anche se la suddivisione amministrativa attuale non corrisponde esattamente ai confini dell'antica regione. A nord l'Alentejo confina con Lisbona, a ovest è nagnato dall'Oceano Atlantico, a sud confina con l'Algarve e ad est con l'Andalusia e l'Estremadura.

L'Alto Alentejo è fatto di pianure e acquitrini. Più a sud c'è il caldo estremo, mentre verso est c'è una terra solitaria e torrida che assomiglia più all'Estremadura ed all'Andalusia (con le quali confina) con i suoi paesi chiusi nelle fortezze e la pianura interrotta da enormi sassi tondi che sembrano essere stati appoggiati lì da un gigante.

L'architettura risente dell'influsso arabo con i giardini nei cortili bianchi, mentre da un passato ancora più remoto emergono gli acquedotti romani, gli anfiteatri e gli antichi menhir.

Come visitare l'Alentejo

Il modo migliore per visitare l'Aletentejo è on the road. Si parte in macchina da Lisbona e, attraversando il Tejo, si arriva a Setubal, e siamo già in Alentejo. Si prosegue sulla costa fino a Porto Covo per poi virare verso l'interno alla scoperta di Evora e dei paesi e dei castelli sulle basse colline.

Un modo alternativo per visitare l'Alentejo è farlo a piedi. Oltre alle passeggiate da fare in tutta la regione c'è un itinerario speciale che permette di viaggiare dall'Alentejo all'Algarve seguendo l'antico percorso battuto dai pescatori.

La Rota Vicentina attraversa il Parco Naturale del Sud Ovest Alentejano e arriva in Algarve (a Capo San Vicente) passando per scogliere, spiagge e paesini. C'è anche una versione che passa per l'interno ed attraversa campagne, sugherete e paesini fermi nel tempo. Qui trovate tutte le informazioni utili per percorrere la Rota Vicentina e qui i Paesi più belli del Portogallo.

GUARDA ANCHE: PARCHI NATURALI PIU' BELLI DEL PORTOGALLO

Cosa vedere in Alentejo

Quali sono i posti più belli da vedere in Alentejo? Una visita della regione sicuramente non può prescindere dalla sua costa e dai paesini dell'interno. Visitate il Parco Nazionale del Sudoeste alentejano e la meravigliosa città di Evora.

Qui sotto trovate 10 cose da vedere assolutamente in Alentejo.

  • EVORA

Evora, Patrimonio dell'Umanità Unesco, è il capoluogo della regione. E' sede della seconda università più antica del Portogallo (dopo quella di Coimbra). Qui ci sono dolmen e altri monumenti megalitici, un arco di trionfo romano che segnava l'accesso al foro, un acquedotto imponente e altri resti di un passato glorioso e oggi stratificato. 

  • CASTELO DE VIDE

Castelo de Vide si trova nell'interno dell'Alentejo, al confine con la Spagna. È uno dei paesi più belli del Portogallo, incredibilmente ben tenuto. Visitate il castello e ammirate il panorama sulla campagna alentejana dal belvedere del Forte di Sao Roque. Il centro storico sembra fermo al Medioevo.

  • MONSARAZ

Poco lontano da Evora c'è Monsaraz, uno dei paesi più belli del Portogallo. Il borgo è rimasto quasi intatto, in cima alla collina, dipinto di bianco e circondato da mura possenti.

 

white dream ✨

Un post condiviso da marta (@martitavalente) in data: 28 Mar 2017 alle ore 14:46 PDT

 

  • SINES

Sines è una cittadina con un grande porto che mantiene il carattere di borgo di mare con le case basse dipinte di bianco e di blu.

Zambujeira do Mar è un belvedere privilegiato su spiagge enormi oceaniche. Il borgo di pescatori è inserito nel Parco Naturale do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina.

  • MOURA

Moura è una cittadella fortificata dell'Alentejo la cui costruizione risale al 1200. Conserva ancora intatto un quartiere arabo che si chiama Mouraria ed è uno dei quartieri arabi meglio conservati della penisola iberica. Per uno sguardo più consapevole visitate anche il museo arabo dove sono esposte interessanti testimonianze del periodo arabo. 

  • CAMPO MAIOR

Campo Maior, famosa per la Festa das Flore, è uno dei posti più interessanti dal punto di vista culturale dell'Alentejo. Ci sono il museo del Caffè e dell'Arte Sacra e un'azienda vinicola che offre visite e degustazioni affascinanti sulla produzione del vino. Si chiama Adega Mayor e merita una visita.

  • ALACER DO SAL

Alcácer do Sal è un borgo sul fiume con azulejos bianchi e azzurri; è famoso per le cicogne che qui costruiscono ovunque i loro nidi.

  • CARRASQUEIRA

Carrasqueira, un borgo di pescatori su palafitte sull’estuario del Sado, sembra chiuso in una scatola del tempo. Anche qui si può fare birwatching.

Da visitare anche Santarém MarvãoCastello de Vide, Alegrete e Mourao.

Spiagge dell'Alentejo

Nel tratto di costa alentejana ci sono alcune delle Spiagge più belle del Portogallo

Praia da Samoqueira (a Porto Covo) ha colori tropicali.

Almograve, fra scogli e dune rossastre, è una delle spiagge più frequentate da chi fa surf e body board.

A Capo Sardão, in posizione scenografica, la cicogna bianca nidifica sugli scogli.

A Carvalhal, che si raggiunge percorrendo una pineta profumata, il mare è solitamente calmo e il vento dall'Oceano dà tregua per un po'.

La spiaggia das Furnas si trova a Villanova de Millfontes ed è una spiaggia fluviale dove le acque sono calme e paradossalmente meno fredde che in mare.

Anche ad Odeceixe c'è un fiume che forma una curva profonda sulla spiaggia e che si getta al mare insieme ai bagnanti che si lasciano trascinare divertiti dalla sua corrente. L'acqua di questi fiumi è pulita e trasparente.

Qui sotto trovate un elenco delle 10 spiagge più belle ed imperdibili dell'Alentejo:

  • Spiaggia di Odemira (Zambujeira do Mar)
  • Spiaggia di Troia Galé
  • Spiaggia del Lago di Santo André
  • Spiaggia di Melides
  • Spiaggia di Samoqueira
  • Spiaggia das Furnas (Vilanova de Milfontes)
  • Capo Sardão
  • Odeceixe
  • Spiaggia di Carvalhal

Le spiagge dell'Alentejo sono soggette a forti maree. Prima di andare in spiagge quindi è necessario informarsi e capire quando sopraggiungerà l'alta marea che è in grado di cancellare una spiaggia ampia e sabbiosa con la bassa marea. In tutte le edicole e in molti negozi sono in vendita gli opuscoli informativi con il calendario delle maree. 

Foto e immagini

Qui sotto trovate le foto più belle dell'Alentejo:

o s

 

 

 

 

Endless Alentejo #alentejo #paisagem #landscape #amarelo #yellow #estrada #road #bluesky #clouds

Un post condiviso da ProPhoto4Fun (@prophoto4fun) in data: 28 Mar 2017 alle ore 07:29 PDT

 

 

#offroad #alentejo #portugal #africatwin #SourireDansLeCasque

Un post condiviso da valérian (@vale75019) in data: 28 Mar 2017 alle ore 04:28 PDT

 

Come arrivare in Alentejo

L'aeroporto più vicino per viaggiare in Alentejo è quello di Lisbona. Da qui l'opzione più comoda è quella di affitare un'auto. In alternativa si può prendere un autobus che da Lisbona attraversa il Tejo e arriva a Porto Covo. Da qui si può percorrere la Rota Vicentina a piedi oppure proseguire in autobus tra i vari paesi toccati dalla linea per Lisbona.

Mappa e cartina

Scopri