Idee di viaggio

Algarve: cosa vedere, le spiagge e la mappa

Viaggio in Algarve, la regione portoghese delle spiagge incredibili

Benagil PORTOGALLO Shutterstock
5/5

L'Algarve è famoso per le spiagge scenografiche in posizione iconica sull'Oceano, sferzate dal vento e baciate dall'acqua verde. Ma non sono l'unica cosa da vedere in questa meravigliosa regione del sud del Portogallo.

In Algarve ci sono paesi di pescatori, città interessanti e gli affascinanti paesi dell'interno dove il tempo sembra essersi fermato.

Algarve

L'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo. La sua capitale è Faro e corrisponde alla regione storica dell'Algarve di cui ricalca esattamente i confini. 

L'Algarve orientale è più rilassata e tranquilla, l’Algarve centrale, con Vilamoura o Albufeira, è più frenetico. L’Algarve occidentale, con Lagos, Portimao e Sagres è il lato storico e culturale della regione. Sulla bellissima costa dell'Algarve dove ci sono alcune delle spiagge più belle del mondo si possono fare tour in barca per avvistare i delfini e birdwatching.

Cosa vedere in Algarve

Quali sono i posti più belli da vedere in Algarve? Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dell'Algarve partendo dalle città più belle della regione e proseguendo per spiagge e paesini da vedere assolutamente.

  • Faro

Faro è considerata di solito la città degli spostamenti. Si arriva all'aeroporto di Faro e si parte immediatamente per le spiagge e l'on the road lungo la costa dell'Algarve. In realtà Faro merita più di una visita mordi e fuggi. All'interno delle antiche mura moresche della città c'è un interessante centro storico con una bella via pedonale dello shopping. I tour in barca per il parco nazionale Ria Formosa permettono di visitare alcune delle spiagge più tranquille dell’Algarve. Anche la spiaggia cittadina di Faro, però è tranquilla e solitamente poco affollata nonostante si trovi a soli 5 minuti dall'aeroporto.

  • Tavira

All'ombra del parco nazionale Ria Formosa c'è uno dei paesi più belli del Portogallo. Tavira è costruita lungo le acque calme del fiume Gilão, ha un castello e un centro storico che sembra fermo nel tempo. Con i traghetti che attraversano le lagune salate si raggiungono le bellissime spiagge di Tavira. 

  • Albufeira

Ad Albufeira ci sono spiagge bellissime e una cittadina vivace con locali, ristoranti e bar. Questo non significa però che non ci si possa rilassare e fare anche qui una bella vacanza tranquilla e piacevole. 

  • Lagos

Lagos ha un passato glorioso. Da qui partivano le navi dei mercanti che solcavano gli oceani durante il passato coloniale portoghese. Visitate il forte, le tante chiese e l'ex mercato degli schiavi, dove venivano venduti gli schiavi che venivano dall'Africa. Le spiagge vicino a Lagos, neanche a dirlo, sono meravigliose e la spiaggia Dona Ana, notoriamente una delle più belle del Portogallo si trova qui. Poco lontano da Lagos c'è il paesino di Sagres che merita assolutamente una gita in giornata.

  • Benagil  

Benagil è uno dei posti più belli e fotografati del Portogallo. La spiaggia di Benagil si trova a circa 150 metri dalla più nota grotta: un arco naturale che nasconde una spiaggia al suo interno scaldata dal sole attraverso un'apertura sulla volta. Benagil si trova a due passi da Lagos. Dalla spiaggia di Benagil la grotta si raggiunge in barca, in canoa o a nuoto. In alternativa la si ammira dall'alto, affacciandosi proprio dal buco sulla volta.  

Qui trovate tutto quello che c'è da vedere in Portogallo

Spiagge dell'Algarve

Le spiagge dell'Algarve sono distese ampie di sabbia dorata protette da falesie alte e scenografie. Poi ci sono baie più piccole, chiuse nelle insenature formate dagli scogli. Gli sport acquatici, in particolare gli sport di acqua e vento la fanno da padroni, in particolare il surf, il body board ed il diving.

Qui sotto trovate la nostra selezione delle spiagge più belle dell'Algarve

Praia de Albandeira è stata votata da Condé Nast come la terza spiaggia più bella d'Europa. La sabbia dorata si estende per appena un centinaio di metri e l'acqua verdissima e trasparente è riparata dalla roccia ai lati che garantisce mare calmo, almeno in estate. Le rocce che scendono dalla falesia fin sulla spiaggia la dividono in tante piccole cale sabbiose e formano delle piscinette naturali.

Praia da Rocha è una spiaggia dorata e ampia. Al di sopra della falesia è stata costruita la città turistica che prende il nome della spiaggia, quindi gli amanti della natura selvaggia del Portogallo potrebbero non apprezzarla, mentre chi cerca divertimento e vita notturna ne rimarrà soddisfatto. 

Praia de Santa Eulália, a 4 chilometri da Albufeira, è una spiaggia lunga e durata con le falesie alle spalle. Le famiglie con i bambini la adorano, perché l'acqua di solito è calma e la presenza dei bagnini rende i bagni più sicuri.

Praia da Falesia, ad Albufeira, è la spiaggia più iconica della zona con le sue falesie bianche e color ocra.

Praia de Albandeira è bellissima e poco conosciuta dai turisti.

Praia da Rocha, vicino a Portimao, è una delle spiagge più famose dell’Algarve ed al contrario di Praia de Albandeira è spesso affollata dai turisti da tutto il mondo in piena estate.

Praia do Camilo è una delle spiagge più belle di Lagos, incorniciata da splendide falesie. Ci si arriva scendendo una scalinata di circa 200 gradini e accanto si trova la famosa Ponta da Piedade, una serie di scogliere con delle grotte naturali che si possono ammirare da vicino con un’escursione in barca.

Praia Dona Ana si raggiunge dal centro di Lagos anche a piedi in meno di 30 minuti. L'acqua è di solito calma e verdissima. Unico neo: può essere affollata in estate.

Praia do Ancao Vera, vicino a Faro, è una spiaggia dorata da cartolina con parcheggio gratuito e una distesa ampia dove c'è spazio per tutti, anche in agosto.

Praia do Barril si trova su un’isola che fa parte del Parco Naturale di Ria Formosa che merita assolutamente una visita in un tour in barca. 

Qui trovate tutte le spiagge più belle del Portogallo

Paesi dell'Algarve

I paesi della costa e dell'entroterra dell'Algarve sono le vere sorprese della regione, un po' sconosciuti e sottovalutati rispetto alle città vibranti e alle cittadine sull'Oceano. 

Percorrendo a piedi la Via Algarviana o la Rota Vicentina avrete modo di conoscerli uno ad uno, senza fretta e con lo sguardo rinnovato dalla bellezza del cammino. Qui trovate le info per percorrere la via delle sette valli sospese, un percorso a piedi lungo le scogliere dell'Algarve nella zona di Lagos e passando per la famosa grotta di Benagil. Qui trovate invece tutti i paesi più belli da vedere in Portogallo

Meteo e temperature in Algarve

In Algarve ci sono estati calde e piacevolmente ventilate che hanno durata abbastanza estesa, anche se imprevedibile. Spesso l'estate inizia già ai primi di giugno e prosegue imperterrita fino a fine settembre. La primavera e l'autunno sono miti e soleggiati, mentre l'inverno di solito mite è abbastanza imprevedibile, con giorni di sole e di pioggia che si equivalgono.

La temperatura dell'acqua in Algarve si aggira sui 22 - 23° ad agosto e a luglio ed è considerevolmente più fredda negli altri mesi dell'anno. In piena estate quindi in bagno si fa tranquillamente, anche se chi soffre il freddo non riuscirà a resistere in acqua troppo a lungo. A giugno e a settembre invece il bagno si fa con la muta.

Come arrivare

Come arrivare in Algarve? A Faro, capoluogo della regione, c'è un aeroporto collegato ai principali aeroporti europei e con voli diretti all'aeroporto di Milano.

Faro si raggiunge anche con gli autobus da Siviglia o da Lisbona.

Mappa e cartina

Scopri