Idee di viaggio

Il Parco Naturale di Arrabida

A due passi da Lisbona c'è un'oasi di mare e natura meravigliosa che devi assolutamente visitare

Parco di Arrabida ESCURSIONI Shutterstock
5/5

Attraversando il Tejo, a pochi passi da Lisbona, c'è un parco naturale bellissimo che è uno dei polmoni più verdi del Portogallo

Il Parco Naturale di Arrabida si trova al lato della foce del fiume Sado, anch'essa riserva naturale protetta (Reserva Natural do Estuario do Sado) con cui forma un matrimonio perfetto. Un microclima unico favorisce la crescita della vegetazione mediterranea accanto a quella più tipicamente atlantica. I sentieri che la solcano ti portano a spasso per passeggiate bellissime fino a spiagge bianche e scenografiche, grotte marine e belvedere.

Parco Natuale di Arrabida

Una strada panoramica che si chiama Estrada da Escarpa percorre la costa della Sierra de Arrabida e ad ogni curva regala incredibili scenari. In ognuno vorrai fermarti per fare una foto. Se prosegui verso la Serra do Risco le spiagge bianche lasciano lo spazio alle scogliere, alcune con un'altezza di 300 metri a picco sull'Atlantico. 

Il Parco Naturale di Arrabida (Parque Natural da Arrabida) si estende su 10.800 ettari ed è uno dei rari esempi di macchia mediterranea del Portogallo. La zona è riserva naturale protetta dal 1976 e si estende lungo la Serra da Arrabida che misura circa 35 km di lunghezza.

Cosa vedere

Il Parco Naturale di Arrabida è famoso per le spiagge bianche e l'acqua calma e cristallina che fa pensare al Mediterraneo. I sentieri escursionistici nella vegetazione sono la principale attrattiva del parco insime alle spiagge, ma non la sola.

Nel sud della Serra econ vista sul mare c'è il Convento di Nostra Signora di Arrábida. Le 5 torrette affacciate sulla scogliera era probabilmente usate per la meditazione solitaria. Visitate il Forte de Nossa Senhora da Arrábida, costruito nel Seicento per difendere Portinho e il Convento di Arrábida, si trova vicino alla Praia do Portinho. Ospita al suo interno il Museo Ocenografico, da visitare per conoscere tutto sulla vegetazione e sugli animali che abitano la zona. 

La Serra do Risco è la zona con le scogliere più alte del parco. La costa intera è perfetta per ammirare i delfini perché da queste parti ne passano tanti e spesso.

La strada dei vini della Costa Azul passa per il parco naturale da Arrabida alla scoperta dei vini più buoni di questa zona del Portogallo. Qui si produce infatti il Moscatel di Sétubal da assaggiare nel centro storico affascinante e dal fascino decadente di Setubal, ma anche nelle cantine di Palmela e Vila Nogueira de Azeitão. Tra i paesi del parco non si può mancare una visita a Sesimbra ed al meraviglioso Capo Espichel.  

Spiagge di Arrabida

Galapos, Galapinhos, Figueirinha e Portinho da Arrabida sono alcune delle spiagge più belle di Arrabida.  

Portinho da Arrábida è una stupenda baia con una piccola isola davanti. Galapos e Galapinhos sono le nostre preferite. Praia dos Coelhos è un po’ nascosta, mentre Figueirinha è una delle spiagge più frequentate della zona dai turisti locali.

Mappa e cartina

Scopri