Idee di viaggio

Braga, la destinazione cool del Portogallo

Ecco perché devi assolutamente prenotare un weekend a Braga, nel nord del Portogallo

Braga WEEKEND Shutterstock
5/5

C'è un motivo in più per visitare il nord del Portogallo quest'anno. È Braga nord ovest del Paese, non troppo distante da Porto. È la città più felice del Portogallo e quest'anno sta per prendersi il merito di diventare la migliore destinazione europea secondo Lonely Planet.

In contrasto tra il suo millenario passato e la vivace giovinezza (ospita una delle università più importanti del Portogallo), Braga vi rapirà letteralmente per le sue chiese, i suoi monumenti e la sua allegra vivacità. Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere assolutamente in città.

Braga

Visitare Braga è una delle cose migliori che possiate fare nel vostro viaggio in Portogallo. Una giornata è sufficiente per visitare (rigorosamente a piedi) la città. Nel 2016 è stata eletta come migliore città del paese per la qualità della vita mentre nel 2012 è stata capitale europea dei giovani. Il motivo? Ha saputo mescolare bene la sua doppia anima, quella di città antica e ricca di storia da un lato e di centro culturale e universitario dall'atmosfera rilassata. 

Perdetevi nel labirinto di stradine strette dove troverete chiese gotiche ed edifici barocchi. In città si contano più di 30 chiese, ecco perché è anche conosciuta come la Roma Portoghese, la più importante è la Cattedrale di Braga, la più antica del Portogallo risalente al 1070. Se state pensando a un viaggetto in città, ecco cosa vedere assolutamente. 

Cosa Vedere a Braga

Ecco quali sono le attrazioni che non possono mancare nel vostro viaggio a Braga.

  • Cattedrale di Braga

È la più antica del Portogallo e venne realizzata in stile romanico, nonostante abbia subito diverse modificazioni successive conserva ancora qualche traccia dell'edificio originario. La facciata principale è bellissima e decorata con un gran numero di statue. 

  • Torre de Menagem

La Torre è ciò che resta delle antiche mura medievali che proteggevano il centro della città.

  • Museu dos Biscainhos

Non perdete questo bellissimo palazzo settecentesco dedicato alle arti decorative. Il vero gioiello però è il giardino barocco realizzato dall'architetto Soares che ha progettato alcune delle più importanti opere della città come il Municipio, l’Altare principale del Monastero di Tibães, la Chiesa di Santa Maddalena di Falperra, il Palácio do Raio e il Santuario di Nostra Signora della Torre.

  • Giardino di Santa Barbara
Il Giardino di Santa Barbara è una vera esplosione di colori. Fa parte del Complesso Episcopale della città.
  • Casa dos Crivos

È un esempio di abitazione del XVI secolo che ospita la Galleria civica, dove si tengono eventi e mostre temporanee.

  • Igreja de Sao Vitor

Visitate la chiesa di Sao Vitor, i suoi interni sono completamente rivestiti di azulejos. 

  • Museu de Arte Sacra

All'interno del museo troverete numerosi oggetti di arte sacra, oltre al Tesoro della cattedrale ricco di oggetti preziosi.

  • Capela de Nossa Senhora da Conceição

Si tratta di cappella annessa alla Chiesa di São João de Souto che ha la forma di torre in stile gotico risalente al 1525.

  • Citânia de Briteiros

Un sito archeologico da visitare a Guimarães in cima al monte São Romão.

La visita a Braga non può che che finire con il suo monumento più bello, il Santuario di Bom Jesus di Monte che si trova poco fuori dal centro. Il Santuario erge in cima ad una monumentale scalinata di circa 450 scalini che è il vero emblema dell'architettura barocca della città. La scalinata che conduce in cima è formata da 17 pianerottoli decorati da fontane simboliche, statue allegoriche e altre decorazioni barocche con tematiche divers quaili la Via Crucis, i Cinque Sensi, le Virtù, lo Spiazzo di Mosè. Potrete salire in cima, sia a piedi percorrendo le scalinate che attraverso la funicolare.

Braga può essere il punto di accesso per visitare e fare escursioni al Parco nazionale di Peneda-Gerês che si trova a circa 40 minuti dalla città.

Come arrivare 

Braga non è molto distante da Porto, ecco perché potrete raggiungerla comodamente in treno. Dalla Stazione di Sao Bento potrete prendere un treno che vi condurrà a Braga, le partenze ci sono ogni ora. Se arrivate da Lisbona potrete prendere i treni della Rede Express, il percorso è molto più lungo visto che le città distano più di 300 km.

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le migliori attrazioni da visitare a Braga

Scopri