Idee di viaggio

Capodanno in Portogallo

La guida completa al Capodanno in Portogallo

Capodanno Portogallo CAPODANNO Shutterstock
5/5

State pensando di raggiungere il Portogallo per Capodanno e non sapete quale destinazione scegliere? Se volete iniziare il prossimo anno con il piede giusto, vi proponiamo una utile guida alle destinazioni migliori, alle feste di piazza e alle curiosità della notte di San Silvestro in Portogallo. 

Tutte le grandi città organizzano veglioni e feste in piazza con concerti, musica e djset e fuochi artificiali. Prima di scendere in piazza, procuratevi 12 chicchi d'uva, è usanza in tutto il Paese, mangiarli esprimendo 12 desideri, uno per ogni mese dell'anno. 

Capodanno in Portogallo 

Il Capodanno a Lisbona si festeggia con una grande festa a Praça do Comércio. Ad annunciare l'arrivo del 2020 sarà come ogni anno il suono delle dodici badaladas che danno il via ai fuochi. Lo spettacolo pirotecnico parte dalla Baixa Pombalina ovvero dal molo di 'Cais das Colunas', a fianco della grande Praça do Comercio. 

In occasione del nuovo anno, il Castelo de São Jorge apre le porte per la mezzanotte, potrai vedere da lontano lo spettacolo pirotecnico nelle località dell'altra riva del fiume Tago, come Almada o Seixal.

La principale festa del Capodanno di Porto si celebra in Avenida dos Aliados, proprio di fronte al Municipio di Porto. Qui troverete musica portoghese e djset e, allo scoccare della mezzanotte, potrete assistere allo spettacolo pirotecnico. In alternativa, potrete aspettare l'arrivo del nuovo anno nel quartiere della Ribeira o lungo il fiume. 

In alternativa potrete partecipare ad una delle crociere sul Duoro che offrono programmi speciali per il 31 dicembre. 

  • Capodanno a Nazaré

Il Capodanno a Nazaré si festeggia in spiaggia. Sul lungomare della città vi attenderanno, già dal pomeriggio, concerti ed eventi imperdibili. Se siete amanti del surf, sappiate che è la città perfetta per praticarlo. 

  • Capodanno a Madeira

Capodanno su un'isola? Perché no. Madeira via attende con fuochi artificiali e incredibili spettacoli. Dovete sapere che i fuochi d'artificio di Madeira sono uno spettacolo grandioso e uno degli appuntamenti più importanti dell'isola. Lo spettacolo dura quasi 10 minuti e si snoda per differenti punti della città dall'anfiteatro di Funchal e all'Isola di Porto Santo. 

  • Capodanno in Algarve

Con temperature miti e spiagge da sogno, l'Algarve è una delle migliori destinazioni per Capodanno. Nella Praia dos Pescadores, ad Albufeira, è ormai tradizione festeggiare il Capodanno con musica e fuochi d'artificio, così come accade a Portimão. Vila Real de Santo António, Tavira, Faro, Quarteira e Lagos sono ottime località per festeggiare il Capodanno e concedersi una piccola vacanza. 

  • Capodanno in Alentejo 

Se volete staccare la spina e vivere questi giorni di festa con lentezza, l'Alentejo è il posto che fa per voi. Le piccole località costiere e i paesini di pescatori del Centro del Portogallo e dell'Alentejo sono luoghi frequentati e animati in questo periodo dell'anno. Tra le migliori destinazioni segnaliano Aveiro, Praias de Vieira de Leiria, Peniche, Vila Nova e Zambujeira do Mar.

Clima Portogallo 

Il clima in Portogallo è mite nei mesi di dicembre; è più fresco e piovoso al nord e più caldo verso sud e lungo la costa. La temperatura media è di circa 12°, mentre sulla costa si possono raggiungere picchi anche di 16-18°.

Scopri