Idee di viaggio

Carnevale 2019 in Portogallo

Da Lisbona all'Algarve, il Carnevale Portoghese è quello che ha ispirato il più famoso Carnevale di Rio, ma anche in Portogallo non mancnao le occasioni per divertirsi.

Carnevale CARNEVALE Shutterstock
/5

CARNEVALE IN PORTOGALLO

Il Carnevale in Portogallo è sentito da tutti ed è il padre del più illustre Carnevale in Brasile. Da Lisbona alle Azzorre, passando per Madeira e l'Algarve, le feste di Carnevale sono tante e tutte imperdibili ed in occasione del Carnevale 2019 non saranno da meno.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

Carnevale in Portogallo: date

Il Carnevale in Portogallo si festeggia dal giovedì al martedì grasso. Quest'anno il martedì grasso è il 5 marzo che è il giorno dopo il quale, un po' in tutte le feste e sfilate portoghesi, avviene l'Entierro, ovvero il seppellimento del simbolo del Carnevale (una sardina) per mettere fine ai festeggiamenti ed aprire all'anno nuovo. In alcuni posti, come a Funchal, nelle Azzorre, il Carnevale è più lungo.

Carnevale alle Azzorre

Alle Azzorre il Carnevale portoghese è un mix di teatro e danza e la massima espressione di colore e festa. E' un Carnevale caraibico in cui si balla e ci si veste con abiti tradizionali, che sono per altro molto simili a quelli del Carnevale brasiliano. La festa più spettacolare delle Azzorre è quella del Carnevale di Terceira, con spettacoli tradizionali di teatro, danza e tourada, cortei e sfilate.

Carnevale a Madera

A Madera l'ingrediente principale del Carnevale è il Samba. Il Martedì grasso è il giorno del trapalhao: una enorme sfilata di pagliacci per le vie dell'isola. Il Carnevale più importante di Madera è quello di Funchal dove la città si colora di addobbi spettacolari ed i cortei sono particolarmente allegri e danzanti.

Carnevale a Lisbona

Dall'Alfama a Bairro Alto tutta la città si anima di feste popolari nei rioni e nei quartieri. Le feste istituzionali hanno la loro location al Parco delle Nazioni dove si svolgono le esibizioni e le gare ufficali di maschere e costumi. Il Mercoledì delle Ceneri tutto termina con il funerale del Carnevale.

Carnevale di Loule

Loule si trova in Algarve, nel sud del Portogallo. Le protagoniste indiscusse dei festeggiamenti sono uova e farina, che la gente si lancia addosso nelle strade e nelle piazze. Ma non preoccupatevi, non necessariamente dovrete impiastrarvi con gli ingredienti di una torta. la festa è molto soft nei primi giorni del Carnevale, mentre le feste popolari, le sagre e i mercatini danno già il loro meglio.

Carnevale di Torre Vedras

Torre Vedras si trova a circa mezz’ora d'auto da Lisbona ed ospita uno dei Carnevali più tradizionali e popolari del Portogallo. I cabeçudos e i ze pereiras vanno in giro per il paese con i loro mascheroni enormi. I primi rappresentano personaggi noti della satira e della vita portoghese. I secondi sono maschere più trasgressive che suonano di solito le cornamuse. 

Vai alla gallery

Carnevale in Portogallo

5 foto.

Scopri