Idee di viaggio

Aveiro: cosa vedere nel paese sui canali del Portogallo

Tutto quello che devi sapere per visitare la piccola Venezia portoghese

Cosa vedere Aveiro MARE Shutterstock
5/5

Un'ora a Sud di Porto c'è una cittadina speciale che è conosciuta come la piccola Venezia del Portogallo

I canali collegano la città alla laguna e la laguna al mare e le barche che la solcano assomigliano un po' alle gondole veneziane. Si chiamano barcos moleiceiros e sono usate tradizionalmente per la raccolta delle alghe.

Aveiro

La vera particolarità di Aveiro però, quella che vi farà innamorare perdutamente, sono le sue case di legno colorate. Le abitazioni dei pescatori, addossate alla spiaggia, sono dipinte di rosso ciliegia, giallo sole e blu mare.

Nonostante l'originale bellezza del posto esso appartiene ancora soprattutto ai locali e i turisti non lo hanno ancora preso d'assalto.

Aveiro conta più di 70.000 abitanti, quindi è molto di più di un paesino e ospita una delle università più importanti del Portogallo. Si trova sulla costa occidentale del Portogallo, affacciato sull'Oceano Atlantico, sulla Ria de Aveiro.

Per raggiungere la spiaggia oltre la Ria, ci si muove in autobus oppure in barca attraverso la laguna e i canali.

Cosa vedere a Aveiro

Cosa vedere ad Aveiro? Qui di seguito segnaliamo 10 cose da vedere assolutamente ad Aveiro, da segnare in agenda per non perdersi il meglio.

  • Mosteiro de Jesus

Una delle cose da vedere assolutamente ad Aveiro è un convento, costruito tra il XV e il XVII secolo, e decorato con incisioni in legno e mattonelle dipinte a mano, in una location solitaria e panoramica.

  • Museu de Aveiro

Il Museu de Aveiro è ospitato negli spazi del monastero che con la sua magnificenza architettonica è il contesto perfetto per l'esposizione di arte rinascimentale, sculture della prestigiosa scuola di Coimbra e azulejos.

  • I canali

Dedicate almeno un paio di ore all'esplorazione dei canali che si allungano e incrociano nei quartieri antichi e in quelli moderni. Nella zona di Rossio ci sono le architetture Art Noveau più belle. Jardim do Rossio è il posto perfetto per leggere un libro con vista sui canali.

  • Tour con Moliceiro

Le barche tipiche di Aveiro, dipinte a mano con scene tradizionali, possono essere affittate per tour di 45 minuti alla scoperta dei canali.

  • Rossio

Rossio è un'area della città dove gli emigrati che avevano fatto fortuna in Brasile, quando tornarono in Portogallo, costruirono case bellissime in stile Art Nouveau. Visitate Casa do Major Pessoa, museo dell'Art Nouveau, Casa dos Ovos Moles (Rua João Mendonça 24) e Cooperativa Agrícola (al 5 e 6 della stessa strada).

  • Chiesa di São João Evangelista

Nel '700 faceva parte di un opulento convento. Oggi rimane solo la chiesa con i suoi azulejos bianchi e blu, gli intarsi in legno e gli splendidi affreschi.

  • Stazione dei treni

Costruita nel XX secolo è decorata da maioliche che dipingono scene tradizionali di Aveiro e della regione. 

  • Costa Nova

Costa Nova era un villaggio di pescatori costruito tra la laguna e l'oceano. Il ricordo di quel periodo vive nelle casette di fronte al mare dipinte a strisce verticali colorate, come fossero caramelle. Da visitare assolutamente il mercato del pesce. 

  • Praia da Barra

Praia da Barra si trova a 10 km da Aveiro ed è formata da due lunghe spiagge. Praia Velha si trova dove la laguna di Aveiro incontra l'oceano. 

  • Praia da Barra Lighthouse

Il faro di Praia da Barra è il più alto del Portogallo e misura 62 metri di altezza. Fu costruito nel 1893 per limitare gli incidenti dovuti alle correnti forti e alla presenza della laguna che fa sembrare la terra ferma molto più lontana di quanto sia in realtà

Cosa mangiare

Andare ad Aveiro e non assaggiare l'Ovos Moles è blasfemia. Il dolce locale arriva da un'antica ricetta messa a punto nel convento locale dove un tempo vissero anche le figlie dei re.

Dove mangiare

O’Bairro è un ristorante un po' hipster che si trova di fronte a una casa di pescatori completamente gialla. Restaurante Marisqueira Mare Cheia è un ristorante più tradizionale che prepara piatti di pesce.

Mappa e cartina

Scopri