Idee di viaggio

Ecovia do Litoral: la ciclabile lungo il mare

L'Ecovia do Litoral percorre la costa portoghese dell'Algarve e lambisce alcune delle spiagge più belle del paese

IN BICICLETTA Shutterstock
3.3/5

Nel sud del Portogallo, in Algarve, c'è una ciclabile lunga 214 km che percorre un corridoio verde che va da Cabo de São Vicente a Vila Real de Santo António.

L'Ecovia do Litoral ha accesso a diverse spiagge meravigliose (qui trovate le Spiagge più belle del Portogallo e alcune delle più incredibili si trovano proprio nell'Algarve). 

Il percorso inizia in pieno Parque Natural da Costa Vicentina dove si congiunge con un altro bellissimo percorso ciclabile che passa nell'interno della regione (la via algarviana). Qui trovate invece le info sulla Rota Vicentina, un percorso da fare a piedi lungo scogliere e spiagge di Alentejo e Algarve.

TAPPE E PERCORSO DELL'ECOVIA DO LITORAL

In alcuni punti la ciclabile del litorale entra leggermente verso l'interno e passa attraverso Vila do Bispo, Raposeira e Figueira, per scoprire la campagna e i paesi più piccoli della regione. Poi il percorso ritorna sul mare ed arriva fino a Lagos dove ci sono alcune delle spiagge più belle della costa portoghese.

Spiaggia Camilo (© Shutterstock/Smileus)

La seconda tappa della ciclabile del litorale dell'Algarve passa accanto alla Ria de Alvor, una zona lagunare dove osservare magnifici uccelli migratori.

📱 The Alvor horseshoe bend 😂 #alvor #algarve #horseshoebend #ig_algarve #algarvealive #river #riadealvor

Un post condiviso da Filipe (@filipe_fhl) in data: 24 Apr 2017 alle ore 06:37 PDT

La ciclabile passa per Faro e Tavira. A Cacela Velha si può ammirare una delle migliori viste sulla Ria Formosa.

A Vila Real de Santo António, dove l'ecovia do litoral termina, inizia la Rota do Guadiana, un altro interessante percorso di trekking o Mtb per scoprire l'interno dell'Algarve.

Mappa

La ciclabile può essere percorsa in un paio di giorni in bicicletta. Se si considera però il tempo necessario a godere delle pause e delle meravigliose spiagge, delle cose da vedere e dei paesi da visitare, 5 giorni potrebbero essere abbastanza (o forse non esserlo!).

Qui trovate tutte le info sull'Ecovia do Litoral in Algarve.