Idee di viaggio

Grande Rota do Guadiana, alla scoperta dell'Algarve meno battuto

A piedi lungo il sentiero che collega ila Real de Santo António a Alcoutim

Grande Rota do Guadiana A PIEDI Shutterstock
5/5

C'è un sentiero che vi porterà alla scoperta di uno dei segreti meglio custoditi dell'Algarve. È la Grande Rota do Guadiana in Portogallo e vi porterà nell'estremo est dell'Algarve. La strada, da percorrere in bici o a piedi, collega Vila Real de Santo António a Alcoutim, al confine con la Spagna

Si tratta di un percorso di 65 chilometri e passa per paesaggi incredibili che vi farà conoscere l'incredibile patrimonio storico e naturale che attraversa le  montagne del nord e giunge fino alle spiagge del sud, lungo il fiume Guadiana.

La Grande Rota do Guadiana

La Grande Rota do Guadiana (GR 15) è un trekking di 65 km, attraversa Alcoutim, Castro Marim e Vila Real de Santo António, passando per zone montuose e costiere, offrendo paesaggi sempre diversi e bellissimi che non si allontanano mai da uno dei grandi fiumi del Portogallo. Il percorso inizia a Vila Real de Santo António, vicino all'antica Alfândega, che è anche il punto di collegamento con l'Ecovia do Litoral, un altro itinerario che percorre l'Algarve fino a Cabo de São Vicente.

Lungo il percorso potrete ammirare i paesi di Alcoutim, Castro Marim e Vila Real de Santo António uniti Rio do Guadiana. Questa regione comprende paesaggi suggestivi dove mare, fiume e montagne convivono regalando spettacolari vedute. La bellezza di questo il patrimonio è ulteriormente arricchito da un clima oceanico-mediterraneo. Non perdete una visita, nel vostro itinerario, alla Sapal de Castro Marim e Vila Real de Santo António, un paradiso per gli uccelli migratori.

Tappe e Percorso

Da Vila Real de Santo António, la Grande Rota do Guadiana continua verso Castro Marim caratterizzato dal suo castello imponente dai cui potrete ammirare la meravigliosa vista sulle saline. 

Il sentiero passa per diverse zone attraversando Junqueira, Azinhal, Alcaria e Odeleite e, quando entra nel comune di Alcoutim continua lungo il Rio Guadiana offrendo viste magnifiche. Attraversa poi le località di Álamo e di Guerreiros do Rio. Potrete completare il percorso con una rete di piccoli percorsi di 3-15 km, i Caminhos do Guadiana, lunghi circa 135 km, che permettono di conoscere del dettaglio questa regione del Rio Guadiana.

Qui trovate tutte le informazioni utili per percorrere la Grande rota do Guadiana con alloggi e tracce Gpx. 

Mappa 

A questo link trovate la mappa con le tracce e il percorso. 

Scopri