Idee di viaggio

Benagil, la spiaggia più incredibile del Portogallo

La spiaggia nella grotta che devi assolutamente vedere in Portogallo

Grotta di Benagil MARE Shutterstock
/5

In Algarve, nel sud del Portogallo, c'è una spiaggia speciale. Ok, di spiagge speciali in Portogallo ce ne sono tante, scenografiche e con falesie a picco sull'Oceano (qui trovate tutte le Spiagge più belle del Portogallo) ma la meravigliosa Grotta di Benagil merita un posto d'onore.

Grotta di Benagil

Una parte della volta della Grotta di Benagil è crollata formando un'apertura circolare da cui i raggi del sole inondano l'acqua trasparente e la sabbia dorata dell'interno. Questo meraviglioso lucernario naturale è ampio circa 20 metri, come il rosone di un'immensa cattedrale naturale. 

A segnare l'ingresso alla grotta di Benagil ci sono due archi di pietra maestosi che rifiniscono lo scenario naturale con un tocco di architettura fantastica, disegnata da madre natura. 

La falesia di Benagil è fatta di arenaria ed è stata erosa nei millenni dall'azione impetuosa dell'oceano. All'interno della grotta c'è una grande spiaggia lunga oltre 100 metri che merita senza dubbio un posto nella classifica delle spiagge più belle del mondo

All'interno della grotta vi sentirete piccolissimi e completamente immersi nella natura. L'unico suono che si sente infatti è lo sciabordio del mare che risuona di un'eco particolare all'interno della cavità.

Dove si trova la grotta di Benagil?

Siamo in Algarve, nella regione più meridionale del Portogallo, quella che vanta alcune delle spiagge più belle del paese. La grotta di Benagil si trova a 150 metri dalla spiaggia di Benagil, un piccolo villaggio di pescatori tra Carvoeiro e Armação de Pêra, a circa due ore di macchina a sud di Lisbona e vicino alla più nota Lagos. 

L'antro che custodisce al suo interno la meravigliosa spiaggia si raggiunge a nuoto, in kayak o in barca dalla spiaggia di Benagil. Solo i nuotatori esperti però potranno avventurarsi verso la grotta perché la forza dell'Oceano, anche quando il mare è calmo, non è sottovalutabile. 

Come raggiungere la grotta

Nei mesi estivi ci sono diversi tour con partenza da Benagil, Armação de Pêra, Marina de Lagoa, Albufeira e Portimão che raggiungono la grotta.

Durante il tour, che dura all'incirca 2-3 ore, si esplorano altre fantastiche grotte della costa dell'Algarve.  

Benagil si raggiunge anche partendo da Praia da Marinha, facendo un percorso più lungo ma più pittoresco che permetet di ammirare le sculture naturali che la furia degli elementi marini ha creato.

Il sentiero sospeso delle 7 valli percorre 11 km lungo le falesie e passa accanto al lucernario naturale della grotta di Benagil da cui potrete spiare l'interno. Non sarà possibile però scendere alla spiaggia.

Mappa e cartina

Scopri