Idee di viaggio

10 foto per innamorarsi dell'Alfama

Il quartiere più antico di Lisbona ha ancora il suo fascino e queste foto lo dimostrano

Alfama VIAGGI URBANI iStock
4.5/5

ALFAMA LISBONA - Alfama è il quartiere più antico di Lisbona. Un intrigo di strade labirintiche scende dal castello Sao George fino al fiume Tajo, aprendo a meravigliosi punti panoramici.

L'Alfama assomiglia un po' ad una medina. Durante la dominazione araba infatti Lisbona corrispondeva all'Alfama. Solo più tardi la città occupò anche la parte piana lungo il fiume (la Baixa) e nell'antica qasba si spostarono i pescatori ed i più poveri.

Il terremoto di Lisbona del '700 distrusse completamente la città e lasciò indenne solo l'Alfama. Tutto il resto fu costruito da zero ed è per questo che l'Alfama è così diversa dal resto della città.

GUARDA ANCHE: QUARTIERI ALTERNATIVI DI LISBONA

COSA VEDERE AD ALFAMA 

Il Castello de Sao George è uno dei posti più visitati del quartiere ed è anche il più alto tra i suoi belvedere (qui trovate tutte le info per visitare il castello di Lisbona). 

Il Convento da Graça si affaccia su uno dei miradouro più belli della città con una vista a 360° sul fiume e su una coloratissima Lisbona. E' bella anche la lunga strada in salita per raggiungerlo.

Il miradouro Santa Luzia si chiama come la chiesa vicina ed è un pergolato coperto di azulejos e anche un posto perfetto per leggere e rilassarsi. 

Il tram 28 è uno dei tram storici di Lisbona che passa per Bairro Alto e Alfama fino a Estrela. Anche il tram 12 passa nei vicoli strettissimi di Alfama inerpicandosi su strade ripidissime. E' un piccolo tram giallo e bianco degli anni 30, ristrutturato negli anni 90 e che è diventato un po' il simbolo di Lisbona. 

Di seguito un tour a colpi di Instagram per innamprarsi di Alfama.

#streetart #alfama #lisboa #portugal

Un post condiviso da Steph Canarias (@stephanecanarias) in data: 22 Ago 2017 alle ore 16:43 PDT

 

 

The kind of street art that you find in the middle of the night only to come back later to take a photo)

Un post condiviso da Margarita • 30 • Moscow 🇷🇺 (@sennorita_rita) in data: 22 Ago 2017 alle ore 15:24 PDT

 

 

 

 

My last morning in Lisbon. I can't help but wonder if I'll ever come back🌺

Un post condiviso da Margarita • 30 • Moscow 🇷🇺 (@sennorita_rita) in data: 23 Ago 2017 alle ore 01:16 PDT

 

 

 

 

Scopri