Idee di viaggio

Spiagge più belle di Lisbona

Quali sono le spiagge più belle di Lisbona? Ecco la guida alle più belle da raggiungere facilmente dalla città

Spiaggia Guincho Cascais MARE Shutterstock
5/5

Possiamo affermare con certezza che Lisbona si trova opportunamente ad alcune delle spiagge più belle del Portogallo. Nei dintorni della città, potrete andare alla scoperta delle più belle spiagge della regione raggiungibili comodamente in treno o in autobus, piccole oasi di pace perfette per una gita in giornata con partenza da Lisbona. 

Lungo la linea costiera a nord e a sud di Lisbona ci sono litorali sabbiosi, grandi spiagge plasmate da acqua e vento e perfette per il surf e piccole calette riparate. 

Spiagge di Lisbona

Abbiamo realizzato una utile guida alle più belle spiagge da raggiungere nei dintorni di Lisbona

  •  Spiaggia di Carcavelos

Quella di Carcavelos è una delle spiagge più famose di Lisbona. Si tratta di una immensa distesa di sabbia dominata dal Forte di São Julião da Barra. Per la sua vicinanza alla città è una delle spiagge più frequentate dai lisboetas e dai turisti che da Lisbona vogliono andare al mare. La spaggia si trova sulla linea Lisbona-Cascais. Si raggiunge in treno (in 20 minuti) dalla stazione di Cais do Sodré di Lisbona, scendendo a Carcavelos. Sulla stessa linea troverete anche la spiaggia di Parede e quella di Cascais. 

  • Spiaggia di Estoril

Subito prima di arrvare a Cascais, incontrerete la spiaggia di Estoril: una piccola distesa di sabbia a ridosso del paese. Non è di certo una delle più belle della costa portoghese ma di sicuro è di facile accesso, si raggiunge infatti in 10 minuti da Cais do Sodré (fermata Metro Blu). 

  • Praia Grande

Praia Grande è una famosa spiaggia per surfisti situata all'estremità occidentale del parco nazionale Serra de Sintra. La spiaggia affronta la furia dell'Oceano Atlantico e regala onde massicce e potenti perfette per fare surf. Come suggerisce il nome, questa è la spiaggia più grande della costa di Cascais-Sintra. Si raggiunge in treno (con il treno Lisbona - Sintra che parte da Rossio, in pieno centro) in circa mezz'ora. Una valida alternativa a Praia Grande è Praia de Magoito, con la scogliera a picco e Cabo da Roca, che si vede in lontananza.

  • Spiaggia dell'Orsa

Sulla costa sud di Sintra, la spiaggia dell'Orsa si raggiunge attraversando un ripido sentiero che scende dal Cabo da Roca. Si tratta di una spiaggia isolata e protetta, perfetta per chi ama godersi il mare in beata solitudine. Poco lontana c'è Praia da Adraga, una delle spiagge più belle di Sintra, circondata da scogliere con numerose grotte. Praia Pequena è una delle migliori per fare il bagno e si trova accanto a Praia Grande.

  •  Praia do Guincho

Praia do Guincho, a Cascais, è un paradiso di sabbia plasmato da onde e mare protetto da dune spettacolari. La bellissima spiaggia si trova incastonata tra falesie e si raggiunge percorrendo un bel sentiero tra le rocce. 

  • Costa da Caparica

È una striscia di sabbia  di15 km a un quarto d'ora da Lisbona. Si raggiunge facilmente in autobus dalla città. L'Autobus per raggiungere la spiaggia di Costa da Caparica parte da Praça sa Espanha, a questo link trovate tutte le informazioni utili.

  • Spiaggia di Troia

Più a sud di Lisbona, raggiungete la spiaggia di Troia: una penisola lunga e stretta caratterizzata da sabbia bianchissima. Troia è l'ideale per chi vuole prendersi una pausa dall'incessante forza del vento dell'oceano in Portogallo. In certi giorni i fondali bassi e l'acqua chiara fanno pensare più a una spiaggia dell'Egeo che dell'Atlantico. 

  • Praia do Creiro

Praia do Creiro, a Setubal, è un paradiso naturale caratterizzato da spiagge di sabbia bianca e acque turchesi. Si trova immerso nel Parco Nazionale della Serra da Arrábida. A circondarla ci sono ripide colline boscose che scendono giù fino alla spiaggia bianca. Lungo la baia potrete trovare il piccolo villaggio di Portinho da Arrábida. Le invitanti acque del mare sono calme e tranquille. Si raggiunge in auto percorrendo i 50 km scarsi che la seprano da Lisbona. In alternativa dovrete prendere un autobus fino a Vila F. Azeitão e un taxi fino alla spiaggia.

Nel Parco Naturale di Arrabida, troverete anche Sesimbra, un caratteristico borgo di pescatori sull'Oceano. Vale la pena visitare anche la sua bella spiaggia.

  • Praia dos Galapinhos

Nel Parque Natural da Arrábida, vicino a Setúbal, l'idillica Praia de Galapinhos è una delle spiagge più belle della regione. La mezzaluna di sabbia bianca, circondata dalle colline densamente boscose della Serra da Arrabida, è lambita da acque cristalline e azzurre. La spiaggia si raggiunge attraversando un ripido sentiero da fare a piedi. 

  • Lagoa de Albufeira

Quella di Lagoa è una spiaggia perfetta per praticare il windsurf. Lungo l'arenile troverete un piccolo laghetto di acqua salata. La spiaggia si trova lungo un tratto di costa ancora poco conosciuto e non servito da mezzi pubblici. Potrete raggiungerlo esclusivamente in auto. 

Mappa Spiagge Vicino Lisbona

Scopri