Madeira

Isola di Madeira, perché (e come) visitarla

Madeira, perché vale una visita? Scopriamo insieme i motivi per raggiungere questo angolo remoto di Portogallo.

Madeira è l'arcipelago delle meraviglie del Portogallo, a 500 km dalle coste africane, dove il clima è sempre mite e i paesaggi sono mozzafiato.

Qualsiasi periodo dell'anno è decisamente per per programmare un viaggio sull'isola di Madeira. Ecco cosa fare e vedere almeno una volta.

Isola di Madeira

Se state pensando ad un viaggio in Portogallo, vale la pena concedersi una lunga sosta nella bellissima isola dell'Atlantico che, a ragione, viene anche chiamata "giardino galleggiante".

L'arcipelago di cui fa parte è composto da 8 isole, Madeira e Porto Santo sono le uniche due abitate. 

madeira_1

L'isola di Madeira gode di un clima mite tutto l'anno. In questo arcipelago dove è sempre primavera, la stagione autunnale è forse il periodo migliore per visitarla: è notevolmente più mite delle isole Azzorre e le piogge sono meno frequenti; i mesi di ottobre e novembre sono anche molto più economici affollati rispetto all'alta stagione e in città e sulle spiagge non troverete folle di turisti della stagione estiva. 

Vale la pena visitarla per i suoi paesaggi incontaminati, le sue spiagge paradisiache, le montagne e i paesini. 

madeira-foto

Madeira è l'isola perfetta per chi ama il trekking, potrete scegliere tra numerose escursioni e percorsi di trekking. L'isola è ricca di sentieri di montagna, ma i percorsi più memorabili si trovano sulle levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell'isola per trasportare l'acqua dal nord al sud dell'isola. 

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PORTOGALLO

Salite fino al Pico de Ruivo per godere dello spettacolare panorama sull'isola o percorrete il trekking delle 25 fonti che vi porterà in mondo magico fatto di cascate, boschi e natura lussureggiante in tre ore di cammino.

madeira-trek

Un altro bel sentiero è quello sulla costa di São Jorge, un percorso scavato nella roccia di circa 3 km.  Il momento ideale per fare trekking a Madeira è ad ottobre e novembre quando le temperature sono decisamente più miti rispetto ai mesi precedenti.

madeira-trekking

Ma non è tutto, l'isola è il paradiso della gastronomia, specialmente per chi adora la frutta, il pesce fresco e il buon vino.

Vale la pena assaggiare le piccole banane dell'isola, le castagne o i frutti tropicali come la guava o la cherimoya. Se amate il pesce e i frutti di mare assaggiate i filetti di pesce coltello o le bistecche di tonno con contorno di croccante mais fritto, il polpo e i frutti di mare (patella e littorina).

Fatevi servire una Coral fredda (la birra lager prodotta sull'isola) e una porzione di patelle come aperitivo, non ve ne pentirete. Il mercato più famoso dove poter assaggiare queste prelibatezze è il Mercado dos Lavradores di Funchal.

A Madeira c'è il vino. Sull'isola troverete moltissimi vigneti, specie nelle zone di Funchal, Estreito Câmara de Lobos, Ribeira Brava, Porto da Cruz, São Vicente e Ribeira Janela. Potrete passeggiare per le vigne, visitare le cantine, fare percorsi degustativi e prendere parte alla vendemmia.

La stagione inizia normalmente alla fine dell'estate, ma può durare fino a ottobre e novembre. 

madeira-paesaggi

Madeira è l'isola perfetta per chi fa surf. L'inverno è il momento migliore per andare a fare surf in Portogallo, ma l'autunno offre comunque delle buone possibilità per trovare onde perfette specie sui litorali occidentali e sud occidentali; non è detto che non troviate buone onde anche sull'isola di Porto Santo.

Disseminati sull'isola ci sono anche tanti piccoli paesini di pescatori dove la vita scorre lenta e tranquilla.

Fermatevi a Santana, un vero e proprio villaggio da favola fatto da casette colorate dai tetti di paglia che hanno la forma tipica di una capanna, vi sembrerà di essere in una favola dei fratelli Grimm. 

case-madeira

Se siete in cerca di belle spiagge? Tra ottobre e novembre anche le spiagge solitamente prese d'assalto dai turisti saranno accessibili: non perdete le spiagge nere di Prainha e di Praia da Lagoa. Raggiungete le spettacolari piscine naturali di Porto Moniz create dalle rocce di origine vulcanica: qui la temperatura dell'acqua è più calda rispetto a quella dell'Oceano per via della zona di ristagno creatasi grazie alle rocce.

La miglior destinazione per gli amanti delle spiagge sabbiose nell’arcipelago di Madeira è senza ombra di dubbio l'isolotto di Porto Santo. Lungo i 100 chilometri di costa dell’isola troverete distese di sabbia nera vulcanica, spiagge di sabbia dorata e baie di ciottoli. 

madeira-piscina-naturale

Cosa vedere a Madeira

  • Giardino Botanico di Funchal
  • Doca do Cavacas
  • Ponta de Sao Lourenco
  • Madeira Story Centre
  • Grotta di Sao Vicente
  • Porto Santo
  • Museu da Quinta das Cruzes
  • Jardim do Monte Palace
  • Pico do Arieiro
  • Cabo Girao

Trekking a Madeira

L'isola di Madeira è una delle migliori destinazioni al mondo per le vacanze a piedi. Con una grande varietà di sentieri escursionistici per tutti i livelli, Madeira è considerata un vero paradiso per gli escursionisti che arrivano qui da ogni parte del mondo.

Nella maggior parte dei casi conviene prenotare una guida. Su tutta l’isola ci sono vari tipi di sentieri tra cui scegliere.

Quelli più facili, ideali per i principianti che vogliono solo camminare e godersi un'affascinante esperienza all'aperto. O quelli per i più esperti che richiedono un livello di abilità superiore. In totale ci sono oltre 2.000 km da esplorare, fino a toccare quota 1.861 metri sul livello del mare.

Clima e temperature

Grazie alla sua posizione geografica, Madeira vanta un clima mediterraneo mite e temperato tutto l'anno con piacevoli temperature medie e moderate di 25 ° C in estate e 17 ° C in inverno.

Il periodo migliore per visitare l’isola è da aprile a novembre quando sarà possibile uscire in escursioni indimenticabili circondati da vegetazione lussureggiante e fiorita. 

Spiagge più belle di Madeira

  • Spiaggia di Calheta 
  • Spaiggia di Machico 
  • Praia da Prainha
  • Spiaggia di Praia Formosa
  • Spiaggia di Ponta Gorda 
  • Spiaggia di Ponta do Sol
  • Spiaggia di Madalena do Mar
  • Spiaggia di Jardim do Mar
  • Spiaggia di Porto Moniz
  • Spiaggia di Ribeira do Faial
  • Spiaggia Faja do Cabo Girao
  • Spiaggia di Faja dos Padres
  • Spiaggia di Porto Santo

Mappa

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.