Idee di viaggio

Le più belle spiagge dell'isola di Madeira

Guida con mappa alle spiagge più belle e come raggiungerle

Spiagge Madeira MARE iStock
5/5

Norbert e Inga sono una coppia scandinava di 74 anni. Se siete in vacanza a Madeira vi potrà capitare d’incontrarli a passeggio per le strade di Funchal, al ristorante o sul lungo mare.

Ogni anno come molti loro connazionali i due amano prendere un aereo per svernare al clima mite dell’isola di Madeira. A dispetto dell’artrosi che dovrebbe costringerli a letto tra atroci sofferenze, Nobert e Inga zompettano in giro tenendosi per mano come due ragazzini, si amano ancora e cosa ancora più insostenibile amano sbattervelo in faccia.

Si perché sotto le mentite spoglie di docili vecchietti si nascondono due facinorosi provocatori programmati per farvi sentire geneticamente inferiori e infelici. I due nonnetti ariani sembrano volervi ricordare che passare una vita insieme, coltivare interessi, viaggiare e non odiarsi fino al midollo sia ancora possibile. 

Questo significa che se tu non ce la fai la colpa è solo tua, non hai più alibi, hai sbagliato tutto, è andata così, morirai prima di loro, da solo e sarà pure una liberazione. 

Norbert e Inga ci tengono a farvelo sapere perchè in pura cultura vikinga considerano l’autocommiserazione roba da invertebrati.

L’unico modo per evitarli è spendere il tempo sull’isola in spiaggia, forse l’unica zona franca a prova di vecchi piccioncini. Ecco quindi una lista di consigli per trovare le migliori spiagge a Madeira.

LEGGI ANCHE: TREKKING A MADEIRA

Spiagge di Madeira

Madeira è un'isola vulcanica montuosa del Portogallo con numerose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico che creano paesaggi di grande impatto visivo. Situata tra la costa africana e l’arcipelago delle Canarie, l’isola vanta una vegetazione lussureggiante e un clima mite tutto l'anno con temperature massime che raramente scendono al di sotto dei 20 gradi centigradi.

Questa fortunata combinazione di elementi naturali la rende più di una semplice meta balneare: un luogo ideale per una serie di attività costiere. Qui si possono facilmente praticare sport acquatici spettacolari come il surf, wind surf e Kitesurf e fare piccole crociere di avvistamento cetacei che rendono il soggiorno diverso, interessante, vario e molto più eccitante.

In relazione ai molti chilometri di costa, Madeira offre relativamente poche spiagge sabbiose naturali. Le spiagge sono principalmente di ciottoli grigi e rocce vulcaniche di basalto.

Quelle di sabbia naturale che si trovano tra le scogliere sono fatte di sabbia scura che le diversifica dai classici paesaggi di litorali esotici offrendo però uno stupendo contrasto cromatico con le acque cristalline dell’oceano.

Tuttavia sull’isola è comunque possibile usufruire di una vasta alternanza tra litorali rocciosi e baie sabbiose più comode e accessibili, perché per favorire il turismo sono state create numerose spiagge artificiali utilizzando sabbie dorate importate dal vicino Marocco. 

In questo modo è possibile godersi un po’ di tempo in spiaggia con elevati standard di bellezza e comfort, per soggiorni rilassanti sia in estate che durante le altre stagioni.

In più con un semplice traghetto che parte da Funchal è possibile recarsi nella vicina e semi disabitata isola di Porto Santo che offre ben 9 km di litorale piatto di sabbia dorata e, a quanto si dice, anche terapeutica.

Ma quali sono le migliori spiagge a Madeira? Quali le baie da non perdere? 

Ecco la nostra breve lista di suggerimenti per godervi al meglio le tante opportunità che offre l’isola. 

  • Calheta

Lungo la costa occidentale di Madeira generalmente molto soleggiata, La Praia da Calheta potrebbe essere considerata la migliore spiaggia artificiale sabbiosa dell'isola e una delle preferite dai locali. Riparata da piccoli frangiflutti è una spiaggia attrezzata, ideale per i bambini, per chi ama attività nautiche come canoa o windsurf o semplicemente per chi desidera godersi una rilassante giornata al sole.

Praia Calheta è formata da due baie di sabbia dorata importata, posizionate una di fronte all’altra che abbracciano uno specchio d’acqua cristallina che gli è valsa la bandiera blu per la balneabilità. Dispone di aree servite da strutture di servizio come , bar, servizi igienici e spogliatoi e assistenza di pronto soccorso che la rendono una delle spiagge più accessibili e più frequentate dell’isola.

  • Prainha (Praia da Prainha) - spiaggia naturale

Prainha si trova vicino alla nota e spettacolare zona di Ponta de São Lourenço e al villaggio di pescatori di Caniçal sulla costa sud-orientale di Madeira. Si tratta di una piccola ma suggestiva spiaggia naturale di sabbia nera di origine vulcanica che forma una baia di circa 200 mt in uno splendido scenario naturale.

Nonostante possa sembrare un’insenatura nascosta da un paesaggio montuoso è facilmente raggiungibile in auto e da una pista pedonale e offre anche i servizi necessari per un soggiorno in pieno relax con ingresso gratuito.

È una spiaggia bagnata da acque blu spesso agitate e quindi adatte a nuotatori più esperti.  Tutte intorno alla spiaggia si possono vedere dune con fossili di calcare: le "Dune di Piedade".

  • Praia Formosa

Praia Formosa si trova a soli 10 minuti di auto dal capoluogo Funchal ed è la più grande spiaggia pubblica di Madeira. È composta da quattro diverse arene: Areeiro, Formosa, Namorados e Praia Nova ovvero tre piccole spiagge sabbiose e una grande spiaggia di ciottoli di basalto.

Questo complesso balneare si addice a diversi tipi di bagnanti, quelli che vogliono godersi sole e comodità e quelli che vogliono impegnarsi in attività sportive, quelli che amano sdraiarsi sulla sabbia e quelli che invece preferiscono avventurarsi sugli scogli.

Anche qui la qualità dell'acqua è certificata dalla "Bandiera Blu" e la sicurezza dei bagnanti è garantita da una squadra di bagnini, in più queste spiagge offrono servizi, ristoranti, bar e infrastrutture di supporto

  • Le piscine naturali

Un'altra esperienza unica è nuotare in una delle piscine naturali di acqua di mare di Madeira, scavate nel paesaggio della costa rocciosa con facile accesso al mare tramite dei gradini dagli scogli. 

Si trovano principalmente nelle aree di Funchal e Caniço ma le più grandi e famose sono situate nel nord-ovest dell'isola a Porto Moniz dove le rocce vulcaniche contrastano con l'acqua blu del mare che circola in moto continuo mantenendo l'acqua sempre fresca in uno scenario da favola. 

Queste piscine naturali offrono eccellenti condizioni di balneazione e sono il luogo perfetto per rilassarsi, nuotare, prendere il sole o anche solo per una visita alle spettacolari formazioni rocciose naturali lungo la costa. 

Spiagge più belle di Madeira

  • Spiaggia di Calheta 
  • Spaiggia di Machico 
  • Praia da Prainha
  • Spiaggia di Praia Formosa
  • Spiaggia di Ponta Gorda 
  • Spiaggia di Ponta do Sol
  • Spiaggia di Madalena do Mar
  • Spiaggia di Jardim do Mar
  • Spiaggia di Porto Moniz
  • Spiaggia di Ribeira do Faial
  • Spiaggia Faja do Cabo Girao
  • Spiaggia di Faja dos Padres
  • Spiaggia di Porto Santo

 

Foto

Mappa

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle dell'isola di Madeira. 

Autore: Giorgio Calabresi

Scopri