Idee di viaggio

Clima in Portogallo ad agosto: pioggia o sole?

Le temperature medie e le info sul Clima e il Meteo in Portogallo ad Agosto per organizzare un viaggio in Portogallo e sapere cosa mettere in valigia. Una guida utile alla situazione climatica portoghese, sulle coste, a Lisbona, Porto e Algarve.

Meteo Portogallo METEO Shutterstock
5/5

CLIMA PORTOGALLO AGOSTO

Una guida utile al meteo ad agosto per sapere che temperature aspettarsi in un viaggio in Portogallo.

Il Portogallo vanta sensibili differenze climatiche da regione a regione.

Il Nord, in corrispondenza delle coste, ha un clima quasi oceanico con inverni freddi e piovosi.

Al Sud il clima è mediterraneo subtropicale con inverni miti ed estati calde e secche, soprattutto nell'interno.

Ma vediamolo nel dettaglio regione per regione.

GUARDA ANCHE: 10 COSE DA FARE IN PORTOGALLO

METEO ALGARVE E ALENTEJO

Siamo nelle regioni più meridionali del Portogallo dove le estati sono estremamente calde. E' consigliato visitare l'Algarve e l'Alenetejo in agosto solo se si vuole fare una vacanza di mare.

Il vento oceanico rende le temperature che superano i 30° piacevoli e l'acqua fresca, per non dire gelata, dell'Oceano è l'ideale con queste temperature.

Appena ci si addentra di qualche km nell'interno di Alentejo e Algarve le temperature salgono ulteriormente e scompare l'effetto rinfrescante della brezza oceanica. Per visitare Evora, le campagne e i paesini di queste regioni è meglio scegliere i mesi primaverili o autunnali.

GUARDA ANCHE:
SPIAGGE PORTOGALLO

METEO LISBONA

A Lisbona le estati sono calde ma la presenza costante del vento e del Tejo rinfrescano le calde giornate lisboete. Di giorno la città si gira senza soffrire troppo il caldo e la sera, esclusi rari casi, il clima è piacevolmente fresco. Le temperature medie si aggirano intorno ai 22° con massime di 28°.

A volte è necessario portare con sé una felpa o una giacca alla sera anche nelle giornate più calde di agosto.

METEO PORTO

A Porto le temperature sono leggermente più basse con medie ad agosto intorno ai 20°. Meglio portare con sé una felpa e una giacca per le serate estive di agosto. Anche qui grazie alla brezza proveniente dall'Oceano attraverso il fiume Douro e alla relativa vicinanza del mare si sta bene anche di giorno.

AGOSTO PIOGGIA O SOLE?

Se escludiamo l'interno delle regioni del Sud del Portogallo dove le piogge sono piuttosto scarse durante tutto l'anno e le estati particolarmente secche, possiamo dire che il Portogallo è un paese in cui piove molto con una media di 700 mm/anno.

Luglio e agosto sono in assoluto i mesi più secchi dove è abbastanza scongiurato il rischio di trovare pioggia.

TEMPERATURA ACQUA PORTOGALLO AGOSTO

La temperatura dell'Oceano ad agosto si aggira intorno ai 21° sulla costa dell'Algarve e dell'Alentejo. A Nord invece siamo sui 15°.

In generale, anche nelle giornate più calde, l'Oceano in Portogallo non è mai il posto dove trattenersi a fare il bagno, ma al massimo un tuffo e una corsa tra le onde.

Scopri