Idee di viaggio

Lello e Irmao, la libreria più bella del mondo si trova a Porto

La storia e le informazioni per visitare la storica libreria di Porto

Libreria Lello e Irmao LIBRI Shutterstock
5/5

Tra i vicoli stretti e affollati del centro storico di Porto si nasconde un posto che devi assolutamente visitare. All'interno di un edificio in Rua das Carmelita (al civico 144) c'è una delle librerie più antiche del Portogallo: Lello e Irmao, uno scrigno di meraviglie art decò di legno e vetro. 

Non è un'esagerazione affermare che sia la libreria più bella del mondo. Ve ne accorgerete già dalla dalla facciata esterna, un perfetto mix di stile neogotico e liberty, ancora più bella dopo il restauro che ha portato alla luce le sue originali tinte.

Appena varcato l'ingresso sarete rapiti dalle scaffalature di legno che conservano migliaia di volumi, dalla scala a spirale e dall'atmosfera che si respira in questo storico luogo. 

Libreria Lello e Irmao 

La Libreria conosciuta anche come la Cattedrale del Libro, venne realizzata nel 1869 da Francisco Xavier Esteves in un perfetto mix di neo-gotico ed architettura liberty. All’inizio la struttura ospitava la Livraria Internacional de Ernesto Chardron.

Dopo la morte del proprietario l'edificio venne venduto a diversi acquirenti, prima di essere acquistato da José Pinto de Sousa Lello. Venne inaugurata dai fratelli Lello il 13 gennaio 1906 e, sin dalla sua apertura, ha accolto artisti e scrittori provenienti da tutto il mondo. 

Al vostro ingresso sarete rapiti dalla sinuosità delle linee e dai colori, dalle pareti di legno e dalla maestosa scala che vi condurrà al piano superiore, dove troverete libri di ogni genere e lingua.

Alzando lo sguardo al soffitto, sulla vetrata, potrete ammirare il monogramma con la scritta Decus in Labore. Sarete avvolti da pareti di libri e da un inebriante profumo di storia e cultura nascosti tra le pieghe dei migliaia di manuali presenti nella libreria. 

Lello e Irmao e Harry Potter

Sin dalla sua apertura la Libreria ha ospitato gente da tutto il mondo, tra essi c'è stata una scrittrice che ha irrimediabilmente legato il nome della libreria alla sua grande opera di successo. Siamo negli anni '90 e tra i clienti di Lello Irmao c'era anche J.k. Rowling che in quel periodo insegnava inglese a Porto e si cimentava a scrivere il primo Harry Potter. 

Secondo quanto si narra, la scalinata della libreria ha ispirato quella della scuola di Hogwarts, La scrittrice non ha mai confermato né smentito questa affermazione, alimentando l'alone di mistero e curiosità per la libreria. 

Orari e Biglietti

La libreria che accoglie circa migliaia di visitatori al giorno, da qualche tempo ha un biglietto di ingresso. Il costo del biglietto è di 5 euro, rimborsabile con l'acquisto di un libro. Il consiglio è di acquistare il biglietto online, prima di raggiungere la libreria; in alternativa la fila per l'acquisto dei biglietti, al civico 162 di Rua das Carmelitas è di almeno un'ora.

La Libreria è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19:30

Foto 

Le foto più belle libreria:

Scopri