Idee di viaggio

Spiagge di Porto: la top 10 da Praia Espinho a Praia Matosinhos

State programmando l'estate nel nord del Portogallo ecco la selezione delle spiagge più belle di Porto

Spiagge Porto MARE Shutterstock
4.7/5

Se state pianificando le vacanze 2019 in Portogallo, la prima cosa che potrebbe venirvi in mente sono le bellissime spiagge dell'Algarve e il sud del Portogallo. Ma se cercate belle spiagge poco affollate, vi consigliamo di viaggiare a nord!

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2019

Da Porto, potrete viaggiare alla scoperta di un meraviglioso tratto costiero caratterizzato da grandi litorali di sabbia scolpite dalle onde dell'Atlantico, dove le temperature sono sempre fresche e le spiagge sono battute da sabbia.

Abbiamo realizzato una utile guida con le 10 spiagge da non perdere assolutamente nel vostro prossimo viaggio a Oporto.

Spiagge di Porto

Da Porto si raggiungono le incredibili spiagge con molta facilità: potrete spostarvi sia in automobile che con servizio dei mezzi pubblici. La città è circondata da una splendida costa con temperature sicuramente più fresche che in Algarve e dei dintorni di Lisbona.

Sulle spiagge rivolte ad ovest potrete ammirare bellissimi tramonti in qualsiasi stagione dell'anno. Non aspettatevi lettini e ombrelloni, qui troverete solo spettacolari spiagge disegnate dal vento. Ecco la lista delle più belle spiagge da visitare nel dintorno di Porto.  

  1. Praia de Matosinhos
  2. Praia do Senhor da Pedra
  3. Praia da Luz
  4. Praia do Molhe
  5. Praia do Carneiro
  6. Praia dos Ingleses
  7. Praia da Granja
  8. Praia Castelo do Queijo
  9. Praia de Espinho
  10. Praia do Ourigo
  11. Praia Espinho

 

Praia de Matosinhos è la spiaggia perfetta per chi ama l'adrenalina; è infatti nota per le ondi impetuose, non vi sarà facile capire che è la spiaggia per chi pratica surf. Tra le spiagge più vicine a Porto, Praia de Matosinhos è delle destinazioni più popolari. 

Se invece amate bei panorami, Praia do Senhor da Pedra è sicuramente la spiaggia più romantica di tutto il nord del Portogallo ed è caratterizzata dalla cappella di Senhor da Pedra. La spiaggia si trova a circa 14 km a sud di Porto. 

Praia da Luz si trova nel punto dove il fiume Douro incontra l'oceano Atlantico: è caratterizzata da una bella distesa di sabbia che prende il nome dal santo patrono di una cappella che si trovava lì un tempo. 

Praia do Molhe, si trova tra Praia da Luz e Praia de Matosinhos, una bellissima spiaggia caratterizzata dalla passerella conosciuta Pérgola da Foz. C'è anche un molo che costeggia la spiaggia da un lato e una sfilza di caffetterie dove bere qualcosa al tramonto. 

Praia do Carneiro la riconoscerete da un faro e da una fortificazione del 16° secolo, quella di São João da Foz. Non è una delle migliori spiaggi di Porto ma merita decisamente la visita per il suo paesaggio.

Praia dos Ingleses prende il nome dagli espatriati inglesi che scelsero la regione di Porto per dedicarsi all'industria del vino. Non è una spiaggia molto bella ma è delizioso fare una sosta per i caffè e le terrazze sulla spiaggia.

Praia Castelo do Queijo prende il nome dal vicino Forte de São Francisco Xavier, meglio conosciuto come Castello do Quiejo perché venne costruito nel luogo in cui esisteva una grande pietra simile ad una forma di formaggio. La piccola spiaggia è caratterizzata da creste rocciose e si trova soli 5 km a nord-ovest di Porto. 

Praia do Ourigo è una delle spiagge più premiate della costa famosa ed era già nel 16° secolo, quando dall'Europa numerose persone accorrevano sulla spiaggia per bagnarsi nelle acque miracolose; si narrava infatti che l'acqua di questa zona teneva lontano da paure e malattie. L'ultima domenica di agosto, la processione di San Bartolomeo rivive vecchia questa usanza, il corteo finisce in un bagno al mare.

Come raggiungere il litorale di Porto dal centro

Porto si trova al centro di due tratti di costa: la Costa Verde a nord della città e la Costa da Prata che si sviluppa a sud della foce del fiume Douro. Le spiagge si raggiungono comodamente in auto, o attraverso l'efficiente rete dei servizi pubblici della città.

Dalla stazione di São Bento troverete numerosi treni e autobus in partenza verso la costa. Molte spiagge nei dintorni di Oporto sono raggiungibili con la linea metropolitana. Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle del nord del Portogallo. Qui le info. 

Cosa fare e vedere a Porto

Non è certo solo per le sue spiagge che Porto merita una visita; è una città da assaporare lentamente e da vivere appieno, per poterne carpire l'essenza. Porto è un labirinto di strade strette che nascondono piazze, chiese e casette dalle facciate coloratissime e azulejos.

Se il centro storico è caratterizzato dalle antiche memorie del passato, fuori dal centro la città ha assistito ad una rinascita delle zone limitrofi e delle località di mare. Dopo una visita alla Ribeira, è d'obbligo passeggiare sul ponte Ponte Dom Luis I per raggiungere la città gemella di Porto, Vila Nova de Gaia e fare visita alle cantine più famose della Valle del Douro,

Spiagge più Belle del Portogallo

Se state pensando ad un viaggio on the road lungo la costa del Portogallo, avrete chilometri e chilometri di spiagge scolpite dal vento e caratterizzate da distese di sabbia modellate dalla furia dell'oceano. Troverete mare calmo e tranquillo in Algarve o mosso e perfetto per il surf e gli sport acquatici nel nord del paese. Tra le zone dove trovare le spiagge più belle dirigetevi in Alvarve o in Alentejo. 

Cosa fare in Portogallo

Per fortuna il Portogallo non è solo mare; in un ipotetico tour on the road avrete infinite cose da visitare. Se questa estate la vostra destinazione è il Portogallo, a questo link trovate la guida delle cose da fare durante il vostro viaggio: ci sono città assonnate, castelli fatati, fortezze sul mare, spiagge ed itinerari mozzafiato. 

Foto spiagge di Porto

(Praia do Senhor da Pedra) 

(Praia do Molhe)

(Praia dos Ingleses)

(Praia Castelo do Queijo)

Scopri