Idee di viaggio

Quinta da Regaleira a Sintra

La guida per visitare l'enigmatico palazzo di Sintra che nasconde oscuri simboli esoterici

 Quinta da Regaleira VIAGGI URBANI Shutterstock
3.7/5

Non troppo lontano da Lisbona c'è uno dei posti più enigmatici del Portogallo. Si trova a Sintra ed è il Palácio da Quinta da Regaleira, un luogo ricco di mistero che dal 1995 è tutelato dall'UNESCO. 

Secondo alcuni l'incomprensibile simbologia che decora il palazzo ed il giardino della Quinta da Regaleira sarebbe legata alla Massoneria, ai Cavalieri Templari e all'alchimia. Il palazzo eccentrico ha di certo uno stile unico e in questo articolo vi spieghiamo perché vale assolutamente una visita.

Quinta da Regaleira

Il Palácio da Quinta da Regaleira venne realizzato nel XX secolo dal milionario António Augusto Carvalho Monteiro, un uomo dalla vasta cultura, collezionista esigente e grande filantropo che ha impresso nella pietra e nell'architettura del parco la sua sintesi personale della memoria spirituale dell'umanità.

Il palazzo è realizzato secondo un mix di generi che perfettamente si incastrano tra loro: il palazzo in stile romantico revivalista presenta forme architettoniche e decorative gotiche, manueline e rinascimentali, che si mescolano alla simbologia dell'esoterismo senza soluzione di continuità.

Il giardino, una rappresentazione del microcosmo, è formato da una successione di luoghi intrisi di magia e mistero, laghi, pozzi e fontane uniti tra loro da comolicati tunnel sotterranei.

Cosa vedere a Quinta da Regaleira

Quinta da Regaleira, anche conosciuta come Palácio da Regaleira, è una tenuta con 4 ettari di terreno, parco, giardini e grotte. I giardini sono riccamente decorati in ogni loro angolo con statue, grotte, fontane, labirinti e laghetti. Una serie di tunnel sotterranei collega i vari elementi. C'è anche un acquario costruito come se fosse naturale.

Meritano assolutamente una visita i due pozzi della struttura, conosciuti come Torri invertite, collegati tra loro da un sistema di gallerie.

Il Pozzo Iniziatico è formato da nove piattaforme ispirate alla struttura dei nove cerchi dell’Inferno dantesco. Sul fondo del pozzo potrete vedere una bussola con il simbolo della Croce dei Templari. Il Pozzo Incompiuto è invece realizzato da una fila di scale che raggiungono l'altro pozzo. 

Sul sito ufficiale trovate tutte le info per visitare la Quinta da Regaleira.

Orari, Prezzi e Biglietti

La Quinta da Regaleira è aperta dalle 9:30 alle 20:00 (l'ultima possibilità di entrata c'è alle 19:00). Dal 31 ottobre al 31 marzo chiude alle 18:00 (ultima visita alle 17:00). Le visite guidate durano 90 minuti e si tengono ad orari fissi: alle 10:00 e alle 14:00. Chiusa il 24, il 25 e il 26 dicembre e il 1 gennaio. 

Il biglietto di ingresso costa 8 euro (5 euro per bambini e ragazzi fino a 17 anni e per gli adulti che hanno superato i 65 anni).

Come arrivare

La tenuta di Quinta da Regaleira è raggiungibile con i mezzi pubblici o con auto propria. Sintra non è molto grande quindi i viaggiatori che amano camminare possono raggiungerla a piedi. Chi sceglie di arrivare con l'autobus può prendere il bus numero 435 alla stazione dei treni di Sintra che in 10 minuti raggiunge il palazzo.

Video

Foto e immagini

Mappa e Cartina

Scopri