Idee di viaggio

Il sentiero delle Sette Valli Sospese

A piedi lungo le falesie e le spiagge più belle del Portogallo

Sentiero delle sette valli sospese A PIEDI Shutterstock
4.2/5

Il Sentiero Sospeso delle Sette Valli percorre la cresta delle falesie dell'Algarve in un susseguirsi di scenari incredibili e spiagge meravigliose. Per chi non lo sapesse già, in Algarve ci sono alcune delle spiagge più belle del mondo (qui trovate le spiagge più belle del Portogallo) e questo magnifico cammino permette di scoprirle da una prospettiva unica. 

Sentiero sospeso delle Sette Valli

ll percorso sospeso delle Sette Valli misura poco più di 11 km e va da praia da Marinha a Praia de Vale Centianes, in provincia di Lagos, passando sulla sommità delle scogliere. Passa per la mitica spiaggia di Benagil, per un faro solitario e tante altre cale da sogno.

Le sette valli sono i canyon tre le rocce, formati dall'azione potente del mare sulla costa e occupati quasi sempre da meravigliose spiagge.

Il sentiero parte da Praia Marinha (se decidete di percorrerlo da sud a nord), dove c'è un ampio parcheggio gratuito per lasciare l'auto. Non perdete l'occasione di scendere, attraverso i numerosi scalini, a Praia da Marinha che con la sua enorme distesa di sabbia dorata, l'acqua color smeraldo e i faraglioni, vale sicuramente una visita.  

Praia de Benagil è famosa per la sua fotogenica grotta che nasconde all'interno una spiaggia illuminata dal sole che entra da un varco nella volta, situato proprio lungo il nostro percorso sulla falesia. La grotta di benagil si trova a 150 metri dalla spiaggia e si raggiunge in barca, in canoa o a nuoto. 

Praia do vale Covo è una spiaggia stretta tra le scogliere con una grotta ed un faraglione a vegliarla da mare, mentre Praia de Vale Espinhaço è guardata a vista da uno splendido faro, il Faro de Alfanzina. 

Video: grotta di Benagil

Informazioni 

Il percorso sospeso delle sette valli ha pochi dislivelli ed è adatto anche ai camminatori meno allenati. Alcune discese alle spiagge richiedono un po' di agilità, ma niente che non possa essere fatto con un po' di impegno, se non si soffre troppo di vertigini ovviamente.

Lungo il sentiero non esistono ripari dal sole; è quindi sconsigliato percorrere il cammino nelle ore più calde della giornata, specialmente in piena estate.

Il percorso intero dura dalle 4 alle 6 ore. Il Tivoli Carvoeiro Algarve Resort offre un tour con picnic a metà cammino partendo da Praia do Vale Centeanes ed arrivando a Praia da Marinha. 

Mappa e cartina

Powered by Wikiloc
Scopri