Idee di viaggio

Palacio da Pena a Sintra

Questo surreale palazzo portoghese sembra formato da tanti castelli messi insieme

Il Palacio Nacional da Pena a Sintra VIAGGI URBANI Shutterstock
/5

Arroccato su una collina di Sintra, non troppo lontano da Lisbona, c'è un coloratissimo castello che sembra creato mettendo insieme tanti altri castelli. 

Palacio da Pena

Il Palácio Nacional da Pena ed è una delle sette meraviglie del Portogallo.

Il castello venne fatto costruire nel 19° secolo da Re Ferdinando II, un uomo che amava l'arte e che volle un edificio in grado di rappresentare un'opera lirica, in altre parole un capolavoro.

Il risultato fu la realizzazione di un castello che racchiude un insieme di stili e di colori che lo rendono unico al mondo. Nell'architettura del palazzo convivono differenti stili architettonici come il gotico, il manuelino, l'arabo, lo stile rinascimentale e il barocco che si riflettono anche nelle stanze interne.

Quando la famiglia reale fuggì dal Portogallo, durante la Rivoluzione del 1910, il palazzo e i suoi giardini furono abbandonati a se stessi e come conseguenza il castello cadde in rovina. Il sito venne restaurato e riportato all'antico splendore nel 20° secolo ed è ora Patrimonio dell'UNESCO.

Circondato da 200 ettari di verde, punti panoramici e laghi nascosti, merita una visita lunga ed approfondita. Di solito infatti si finisce per lasciare l'esplorazione del parco per ultima finendo con il trascurare la perla più bella del palazzo. 

Video del Palacio da Pena

Visite, orari e biglietti

Il costo del biglietto d'ingresso al palazzo da Pena è 13,50 euro. Il palazzo è aperto dalle 10:00 alle 19:00 durante l'estate e dalle 10:00 alle 17:00 durante l'inverno ed è chiuso il lunedì.

Per maggiori info www.parquesdesintra.pt

Foto e Immagini

Di seguito una raccolta delle immagini più belle del Palazzo da Pena.

Mappa e cartina

Scopri