Idee di viaggio

Le spiagge più belle dell'Algarve

Ecco la guida a dove andare al mare nella regione del Portogallo

Algarve MARE Shutterstock
5/5

Provare ad elencare la lista delle più belle spiagge dell'Algarve è davvero molto difficile. La regione a sud del Portogallo ospita alcune delle spiagge più belle del mondo. Lungo i 50 chilometri della costa sud-occidentale e 150 di quella meridionale fino al confine naturale con la Spagna, si snodano oltre 150 spiagge. 

Provare ad elencarle tutte è impossibile, cioè che rende questo territorio unico al mondo è il fatto che sono tutte diverse: troverete enormi distese di sabbia, piccole insenature e calette raggiungibili solo in barca, imponenti formazioni rocciose e scogliere drammatiche.

Il modo migliore per visitarle? Percorrendo la costa oppure prenotando un giro in barca dai porti di Vilamoura, Albufeira, Faro o Lagos. Se questa estate la trascorrerete in Portogallo, ecco quali sono le spiagge più belle da non perdere in Algarve con mappa e cartina

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PORTOGALLO

Spiagge Algarve più belle

  • Praia de Odeceixe

Nel Parco Naturale della costa Vicentina c'è una delle spiagge più incredibili della costa, nel comune di comune di Aljezur. La spiaggia si presenta come una lunga lingua di sabbia circondata da imponenti rocce che cambia la sua forma a seconda della bassa o dell'alta marea. La spiaggia di trova al confine tra l'Algarve e la regione dell'Alentejo.

  • Praia de Albandeira

Protetta da imponenti falesie, la spiaggia di Albandeira è caratterizzata da sabbia dorata e mare color smeraldo. La spiaggia di Praia de Albandeira si trova a metà strada tra le località di Carvoeiro e Armação de Pêra. Si trova nel tratto di costa dell'Algarve che ospita molte piccole insenature e baie fomate dalle scogliere calcaree gialle.

  • Praia de Santa Eulália

Non troppo distante da Albufeira, troverete questa lunga distesa di sabbia protetta da falesie. È il posto perfetto per andare al mare con i bambini, visto che il mare è quasi sempre calmo.

  • Praia da Bordeira

La spiaggia si trova nei pressi di Carrapateira, ed è caratterizzata da un lungo arenile spazioso che si allunga o si accorcia a secondo delle maree.

A Lagoa, la spiaggia di Benagil è una delle più scenografiche della regione, dove esiste una grotta che dovete assolutamente visitare. Una parte della volta della Grotta di Benagil è crollata formando un'apertura circolare che filtra i raggi del sole rendendo l'acqua trasparente e la sabbia dorata. A segnare l'ingresso alla grotta di Benagil ci sono due archi di pietra 

  • Praia da Falesia

Praia da Falesia si trova ad Albufeira, è la spiaggia più iconica della zona ed è caratterizzata dalle sue falesie color ocra che si gettano nel mare turchese. 

  • Praia do Camilo

Praia do Camilo è una delle spiagge più belle di Lagos. La spiaggia si raggiunge percorrendo una scalinata di circa 200 gradini. Nei pressi della spiaggia si trova Ponta da Piedade, una zona caratterizzata da una serie di scogliere con delle grotte naturali da esplorare in barca. 

  • Praia da Coelha

Praia da Voelha si trova a circa 5 chilometri da Albufeira ed è caratterizzata da falesie dorate che proteggono la baia dai venti oceanici.

  • Praia Dona Ana

Praia Dona Ana è una delle più belle di Lagos e si raggiunge dal centro anche a piedi, con una passeggiata di circa 30 minuti. 

  • Praia do Barril

Si trova su un’isola che fa parte del Parco Naturale di Ria Formosa e merita assolutamente una visita in un tour in barca. 

  • Praia de Almadena

Praia de Almadena è una piccola spiaggia poco frequentata, perfetta per chi preferisce stare lontano dalle folle. La spiaggia si raggiunge facilmente da Burgau.

  • Ilha da Barreta

È il punto più meridionale del Portogallo si trova nel Parco Naturale della Ria Formosa. Potrete raggiungere la spiaggia solo in barca partendo da Faro.

Mappa

Scopri