Idee di viaggio

Viaggio in Moravia tra Brno e Trebic

Alla scoperta della Moravia, della natura e del buon cibo di un angolo di Repubblica Ceca

Panorama di Trebic VIAGGI URBANI iStock
/5

Intanto, un saluto a tutti.
Non potevo non iniziare con il mio racconto (sperando di riuscire anche ad inserire le foto...) con la mia avventura in Moravia. Avendo la fortuna di conoscere tante persone ed avere molti amici sparsi qua e là per l'Europa e non, mi capita spesso di mettermi in viaggio per andarli a trovare. Non farò un racconto tipo giorno tot visita al museo, centro storico ecc... preferisco parlare delle mie sensazioni, faccio solo una breve premessa sui voli presi e sui soggiorni.

Arrivo a Praga, con un volo Wizz Air, da Roma Fiumicino, parlo del 2009 per cui ancora non c'era un diretto della Wizz su Brno. Volo ovviamente in ritardo, di un'oretta scarsa, mi ritrovo praticamente a Praga verso mezzanotte con il mio amico D. che si era messo in viaggio da Trebic nel pomeriggio per venirmi a prendere in macchina (1 ora e mezza piu' o meno di viaggio) che mi attendeva da un po', purtroppo la solita efficenza italica la fa sempre da padrone.

Ho dormito a casa del mio amico, in un quartiere di Trebic in mezzo al verde e ai laghetti (dopo aggiungero' foto), molto tranquillo e rilassante. In questi giorni ovviamente oltre al mio amico D. si è aggiunto anche Pedro74 utente di questo forum, che colgo l'occasione di salutare, bei momenti trascorsi, con persone con cui riesci a condividere molto, malgrado le differenze, in fondo nemmeno molte, che ci possano essere. La mia premessa è stata un po' prolissa forse, spero di riassumere di piu' in futuro.

BRNO
Innanzitutto mi sono trovato molto a mio agio con la mentalita' e lo stile di vita dei suoi abitanti. Non ho trovato molti turisti in giro, ma è una meta che consiglio veramente molto. Non essendo molto grande la città devo dire che l'ho visitata molto a piedi, il ritmo di vita non è assolutamente frenetico, i servizi tipo tram e bus sono continui ed efficenti, e la gente in linea di massima mi è sembrata cordiale e sorridente.

Hanno molto rispetto della natura, la vivono e se la godono a pieno, e malgrado il fiorire di industrie varie e fabbriche non vivono di consumismo come nell'Europa occidentale, diciamo che badano piu' alla sostanza che alla forma, o alla smania di apparire. E questo depone certamente a loro favore. Sono molto piu' pratici, e a me questo piace. Anche nei rapporti tra persone ho trovato molta semplicità. Me ne avevano parlato spesso, D. e Pedro, ma ho potuto constatare di persona che avevano ragione. A livello culturale possiamo sembrare molto diversi, ma io credo che per chi vive la vita on the road, queste barriere vengano abbattute in quattro e quattrotto, forse l'unico vero ostacolo che ho trovato è stata la lingua, ma avevo D. che è ceko e Pedro che parlava un ottimo czech language, per cui ero coperto.

TREBIC
Piccola cittadina a circa 70 km da Brno, nel cuore della Moravia, è uno spettacolo la strada che poi porta all'autostrada...nel verde dove puoi anche trovare diversi animali che liberamente ti attraversano la strada.
Particolare di questa città è appunto la natura, il verde... tanto, libero, praticabile... vivibile... rilassante... laghi e laghetti non artificiali, e il fiume che attraversa il centro cittadino, luogo molto romantico, rilassante, dove fermarsi a pensare, leggere, o per passeggiate chiacchierate etc. Essendo patrimonio Unesco, nella città vecchia possiamo trovare molti edifici con esibita sopra la stella di david, e alcuni cimiteri ebraici

Piccola parentesi sul cibo, ottimo, sano, basato sulla carne soprattutto, maiale in primis, che viene servito con verdure, funghi e soprattutto crauti, vi consiglio di provare i crauti rossi... su consiglio di Pedro li ho provati ed erano ottimi. La birra ce n'è davvero per tutti i gusti, Pilsner, Gambrinus (che preferisco) su tutte.

Spero di tornare presto in questi luoghi, che mi hanno lasciato delle ottime sensazioni, quando ci ripenso, lo faccio sempre con piacere, e con un pizzico di malinconia.

Scopri